Donne in viaggio da sole: i nostri consigli

Forse lo sai già, o forse non ci conosci ancora bene, ma Young Women Network è nata con l’obiettivo di facilitare l’empowerment femminile in tutti gli ambiti della vita quotidiana. 

Dall’educazione finanziaria, all’accettazione del proprio corpo, alla crescita professionale e personale: tutti i temi da noi trattati mirano a rafforzare, in ogni donna, la consapevolezza del proprio valore e del suo ruolo nella società.

In questo articolo affrontiamo il tema del viaggio in solitaria come sfida e inno all’indipendenza, e non come limite, e miriamo a convincere tutte quelle donne che vogliono partire ma si sentono frenate dal fatto di essere sole ad acquistare il biglietto per il loro prossimo viaggio.

Donne che viaggiano da sole, ma scherzi?

Nonostante le statistiche lascino ben sperare, oggi sono ancora troppe le donne italiane che percepiscono il viaggio in solitaria come un’esperienza inaccessibile, probabilmente a causa di un retaggio culturale che ci porta a guardare il mondo con estrema diffidenza. 

Viaggiare in solitaria per una donna è pericoloso”. Ma non lo è molto di più di tornare la sera a casa da sola o rispondere a dei commenti fastidiosi per strada? 

“Le donne che viaggiano da sole vogliono scappare da una delusione”. Davvero bisogna soffrire per sentire l’esigenza di passare un po’ di tempo con se stess* e scoprire cose nuove? 

“Perché non parti con i viaggi di gruppo organizzati?”. Quando diventerà più semplice accettare che spesso si sta da sol* per scelta e non per mancanza?

Ogni giorno noi donne ci troviamo a dover affrontare da sole delle situazioni che, purtroppo non per scelta, ci richiedono molto più coraggio di quello che pensiamo di avere. 99 volte su 100 ci riusciamo. 99 volte su 100 ne siamo meravigliate. 99 volte su 100 ne usciamo persone migliori. 

Il viaggio non è l’eccezione.

I vantaggi di viaggiare da sola

Se fino a qui non ti abbiamo ancora convinta, allora continua a leggere, perché i vantaggi del viaggiare da sola sono parecchi.

Metterti alla prova

Viaggiare è un modo per uscire dalla propria comfort zone e mettersi alla prova sotto vari punti di vista. Quando lo si fa da sole, poi, l’esposizione a imprevisti da gestire è concentrata solo sulle nostre forze. 

Questo può sembrarti spaventoso, ma in realtà ti spingerà a conoscere le parti di te più sconosciute: la curiosità, la capacità di risolvere problemi, la flessibilità e la capacità di adattamento sono solo alcuni aspetti con cui potrai metterti a confronto. 

Sviluppare il tuo senso di indipendenza

Ciò che più di tutto ne beneficerà sarà il tuo senso di indipendenza, che durante un viaggio da sola crescerà esponenzialmente e farà crescere la tua autostima

Grazie a questa esperienza sentirai di potercela fare benissimo da sola e ti renderai conto che, in fondo, non hai per forza bisogno di una compagnia per fare ciò che ami. Sarà anche un ottimo modo per concentrarti su te stessa, i tuoi pensieri, le tue sensazioni ed essere presente

Questo probabilmente è l’aspetto più importante di tutti, perché i suoi effetti avranno un impatto duraturo sulla tua vita. Darti una pacca sulla spalla e dire “ce l’ho fatta” sarà sempre un ottimo modo per migliorare la percezione del tuo valore.  

Conoscere persone da tutto il mondo

Essere da sola per diversi giorni ti spingerà a essere più aperta a nuove conoscenze. Questa apertura spesso manca quando viaggiamo con altre persone e tendiamo a “chiuderci” socialmente. 

Il modo migliore per conoscere nuove persone in viaggio è, a mio parere, quello di alloggiare in un ostello. Di solito l’ambiente è molto giovanile e internazionale e tutt* sono più propensi a fare nuove amicizie per sentirsi meno sol*.

Organizzare il viaggio perfetto

Viaggiare da sola ti permetterà di organizzare il tuo viaggio perfetto, perché sarai la sola a scegliere cosa visitare, dove mangiare, quanto tempo utilizzare e tutti quei dettagli organizzativi che, si sa, quando si è in più persone spesso generano dei malcontenti. 

Se ti piace organizzare, questo sarà il momento per splendere. Se, invece, non ami farlo, sarà un ulteriore modo per metterti alla prova e superare un tuo limite

Ci sono diversi blog e account social per solo travel al femminile che possono aiutarti in questa parte più ostica. Te ne consigliamo alcuni nel prossimo paragrafo.

Viaggi in solitaria: consigli utili

Diciamoci le cose come stanno. Per una donna viaggiare da sola è molto più rischioso che per un uomo poiché, a differenza di quando giriamo per città conosciute, non siamo pienamente consapevoli delle zone da evitare e di quelle da frequentare.

Avere paura è normale. La paura è ciò che ci mantiene in stato di allerta e ci tiene lontane dai pericoli. La vera svolta in noi avviene quando riusciamo a gestire la paura e a trasformarla in energia positiva che ci spinge a migliorarci. 

Come in tutte le situazioni è fondamentale avere dei piccoli accorgimenti per evitare di trovarsi in situazioni scomode o pericolose. 

Eccoti, quindi, qualche consiglio utile su come affrontare al meglio questa esperienza.

Viaggia leggera

Suggerimento generale per i viaggi ma ancora di più per i viaggi in solitaria: non portare troppe cose! Ti rallenteranno e ti faranno stancare inutilmente. Se riesci, cerca di far stare tutto in uno zaino, in modo tale da essere più veloce negli spostamenti

Porta con te solo vestiti comodi e tieni sempre separati i tuoi averi più preziosi, come telefono e documenti, magari in una piccola borsa a tracolla da avere sempre sotto mano. 

Scegli le mete giuste 

La scelta delle mete giuste è un argomento molto dibattuto poiché ognuno ha la propria opinione. Una stessa città può essere percepita come pericolosa da qualcuna o come sicura da qualcun’altra. É un fatto meramente soggettivo. 

In generale, cerca di scegliere delle destinazioni che siano state già visitate da tuoi conoscenti, in modo tale da poter chiedere dei consigli basati su esperienze realmente vissute. 

Se è la prima volta che viaggi da sola, ti suggerisco di partire da una città italiana, in modo tale da trattenerti comodamente 2 o 3 giorni e poterti sentire più a tuo agio con la lingua. Solo quando avrai preso più confidenza con il tipo di esperienza e ti sentirai più sicura, potrai pensare di scegliere viaggi più lunghi all’estero, magari in città comunemente conosciute per la loro sicurezza, come quelle del Nord Europa, o quelle che hanno una cultura più espansiva e propensa alle relazioni sociali come Spagna, Portogallo o Grecia. 

Stereotipi a parte, credo che la sicurezza di un posto risieda prima di tutto in noi e nelle scelte che compiamo durante il viaggio. 

Consulta sempre guide e recensioni per scegliere dove alloggiare

Come donna in viaggio da sola, la scelta dell’alloggio è fondamentale. Devi sentirti sicura e serena in qualsiasi momento. Per questo ti consiglio di consultare le guide come Lonely Planet o Le Routard per avere delle informazioni più precise sulle varie opzioni. 

Inoltre, affidati a recensioni di altre viaggiatrici che hanno provato le strutture prima di te e possono consigliarti in maniera più precisa cosa scegliere e cosa evitare. 

Se sei nuova in questa esperienza, ti suggerisco di guardare a ostelli o strutture centrali, lontane dalle stazioni, e di prediligere sempre una spesa un po’ più alta a una bassa sicurezza personale. 

Raccogli informazioni da Viaggiare Sicuri

Probabilmente avrai già sentito parlare del portale della Farnesina, in cui vengono raccolte le informazioni utili divise per Paese.

Scegliendo la tua destinazione, avrai modo di conoscere i requisiti d’ingresso, la situazione sanitaria, la sicurezza e mobilità del Paese, i contatti utili in caso di emergenze, ecc. e potrai decidere se o meno questa fa al caso tuo. 

Pro Tips: Ricorda sempre di comunicare i tuoi spostamenti a un’altra persona e di portare con te una fotocopia dei documenti da tenere in camera come backup. 

Lasciati ispirare

Per partire preparata e lasciarti ispirare da storie di altre donne, ti consiglio di dare un’occhiata a loro:

Sono tutte donne che hanno fatto del viaggio in solitaria una parte fondamentale della loro vita e che ti aiuteranno con tantissimi consigli a sentirti più preparata per questa nuova esperienza.

Il viaggio in solitaria come empowerment femminile

Donne in viaggio da sole, si può!

Alla fine di questo articolo, speriamo di averti rassicurata e, ancor meglio, convinta. Non c’è nulla di male nel fare qualcosa che si desidera senza pensarci troppo. 

Se viaggiare da sola ti può aiutare a ritrovare la forza e l’energia che senti di aver perso, a ritagliare del tempo per te stessa, o a conoscere una parte di te che ancora non conosci, non temporeggiare ancora. Apri il pc e prenota il tuo prossimo viaggio. 

E se ti va, condividi con noi la tua esperienza, in modo tale da essere d’ispirazione per tutte le altre donne della community di Young Women Network!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni