Ispiring mentor: donne che aiutano altre donne e non solo

Young Women Network dal 2016 prevede un programma di mentoring con l’obiettivo di sostenere giovani talenti e colmare il gender gap nella leadership. Il nostro calendario prevede un programma fitto di eventi di mentorship e incontri one-to-one basati su un rapporto diretto tra mentor – manager di successo con oltre 15 anni di esperienza – e mentee, donne ai primi anni di carriera. Giovani donne e non solo, infatti se il 2018 ha visto l’apertura delle candidature ai mentor uomini, il 2020 prevederà l’apertura a ruolo di mentee a 10 talentuosi uomini under 36.

Che cos’è il mentoring

Il mentoring altro non è che una metodologia di trasferimento di competenze, professionali e manageriali, da una persona con più esperienza – il mentor – ad un allievo – il mentee. Il mentor ha maturato esperienze e competenze da trasmettere ai più giovani o a quei professionisti che hanno da poco cambiato ruolo o sono stati riposizionati in azienda. Il mentor è una guida, è una figura professionale che trasmette valori, tecniche, metodologie, reti di relazioni e altri elementi fondamentali per integrarsi in azienda.

Solitamente mentor e mentee si scelgono a vicenda per affinità e l’appartenenza allo stesso genere è un importante fattore di affinità. Per questo motivo Young Women Network ha pensato di realizzare un programma di mentoring dove non la scelta non si basa sul genere ma sulle competenze che i mentor, sia uomini sia donne, possono trasferire ai propri mentee.

Il percorso di mentoring fa per te?

Capita di trovarsi in una fase particolare della propria vita professionale e sentire il bisogno di essere supportati e guidati da una persona con più esperienza, che abbia già superato momenti di transizione simili. Un confronto uno-a-uno consente di potenziare la tua carriera e crescere dal punto di vista professionale. Solitamente l’inserimento in un nuovo contesto lavorativo necessita di un percorso di mentoring, utile per favorire il processo di integrazione:

  • Neoassunte/i.
  • Professioniste/i che ricoprono per la prima volta un ruolo manageriale.
  • Volontà di evolvere e cambiare mettendosi in gioco nell’imparare dagli altri. 

 

Le candidature riaprono ogni inizio e il programma dura 6 mesi, da aprile a ottobre. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina Candidati a Inspiring Mentor 2020.