YWN Economic Forum: a financial perspective on Italy

Italia e finanza, donne e finanza. Ecco come nuotare nel mare della finanza in un branco di uomini.

SPEAKER

Monica Regazzi, Partner di Boston Consulting Group

Sarah Catania, Executive Director di J.P. Morgan

DI COSA ABBIAMO PARLATO

La consulenza strategica e la finanza, settori in cui operano rispettivamente Boston Consulting Group e J.P. Morgan, sono ambienti prevalentemente maschili, dove per una donna può risultare difficile inserirsi e trovare il tempo di conciliare famiglia, responsabilità e orari che questi lavori impongono.

Sarah Catania ci ha raccontato il suo percorso: “Ero una come voi, una studentessa che voleva lavorare nel mondo della finanza. E’ stata dura ma ce l’ho fatta, e ora sono felice di essere stata invitata a raccontare la mia storia. Ritengo molto importante spiegare alle studentesse come fare per entrare in ambienti selettivi, prevalentemente maschili, quali le banche d’investimento, e testimoniare che è possibile farcela”. Sarah ha sottolineato l’importanza di non dimenticare le proprie priorità, sebbene si lavori molte ore al giorno, e ha concluso dicendo: “Io il weekend il cellulare mi impongo di spegnerlo”.

Monica Regazzi ha confermato come all’inizio sia difficile lavorare in questi contesti. La consulenza manageriale è dura ma stimolante, richiede molti sforzi e sacrifici, “ma se è la tua passione è giusto perseguirla e poi si verrà ripagati”. Inoltre ha sottolineato: “Noi, come donne, rappresentiamo un’opportunità per l’economia, sia come consumatrici che come decisori di alcune scelte di investimenti: l’ho imparato in questi anni di lavoro. Non dobbiamo dimenticare che siamo necessarie al progresso economico”.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni