Young Women Leaders Academy: formiamo le leader di domani!

Come iniziare il 2022 in bellezza?!

Risposta facile: formazione alle leader di domani, da sempre uno degli obiettivi che stanno più a cuore a Young Women Network! E proprio per questo nasce Young Women Leaders, l’Academy di Young Women Network pensata come progetto formativo volto a sviluppare le soft skills delle giovani donne in tema di leadership. L’Academy ha preso il via a gennaio di quest’anno e si struttura in un corso di 50 ore, suddiviso in vari moduli che toccano le principali aree tematiche che ruotano intorno ai concetti di leadership e di empowerment femminile.

In collaborazione con importanti partner del mondo della consulenza e relatori/relatrici riconosciut* come espert* di settore, la Young Women Leaders Academy si struttura in momenti formativi calendarizzati, ovvero lezioni che spaziano tra quattro principali macro-ambiti relativi alla sostenibilità sociale, al personal branding, al public speaking e allo sviluppo delle competenze di leadership attraverso esercizi pratici che mirano alla costruzione di un’autoconsapevolezza delle donne, in modo da riuscire ad affermarsi  come punti di riferimento imprescindibili nella società.

L’Academy si svolge a Milano e a Roma e raccoglie 30 partecipanti in tutto, selezionate tra giovani professioniste socie di Young Women Network entro i 30 anni, che hanno deciso di mettersi alla prova, sfidando se stesse in un percorso stimolante ed emozionante al tempo stesso, con l’obiettivo di riuscire a diventare piú consapevoli delle proprie capacità e dei propri punti di forza e di acquisire degli insegnamenti utili per la loro crescita personale e professionale.

Young Women Leaders è un progetto finanziato da Erasmus+ ed ha un respiro internazionale, che si basa sulla creazione di una partnership tra Young Women Network e altre associazioni femminili presenti in quattro Paesi, in ciascuno dei quali è stata avviata un’Academy, con lo scopo di soddisfare le esigenze formative delle giovani donne under 30 rispetto allo sviluppo delle loro soft skills.

L’idea che ispira Young Women Leaders è la creazione della prima rete di giovani donne in Europa. Alla fine dell’Academy verranno infatti selezionate per ciascuna associazione alcune giovani donne, per un totale di 60 partecipanti, che avranno l’opportunità di riunirsi a Malmö, in Svezia , per un corso di formazione conclusivo della durata di una settimana. Si tratterà di una importante occasione per le ragazze scelte di presentarsi come “Ambassador” del progetto e come le prime fautrici della costruzione di una rete che si fonda sul sostentamento di valori comuni a tutte le giovani donne.

L’Academy é stata il frutto di un lavoro durato qualche anno, che ha coinvolto le ragazze membre del board di Young Women Network e divers* attori/attrici a livello nazionale ed internazionale per renderne possibile la realizzazione.

Tutto è nato nel 2019, quando è stata sottomessa da Young Women Network la prima candidatura per un bando relativo al Programma EU Erasmus+ K2, in collaborazione con il partner Project School, che purtroppo non ha trovato il favore da parte della commissione esaminatrice. Nonostante ciò, il team di Young Women Network non si è perso d’animo e ha apportato dei correttivi alla proposta, riuscendo a vincere lo stesso bando l’anno successivo.

L’output del progetto è stata la creazione di una partnership tra le quattro associazioni piú rappresentative di quattro diversi Paesi dedicate all’empowerment femminile: la Internationella Kvinnoföreningen in Svezia, la Fundatia Centrul Parteneriat Pentru Egalitate in Romania, la Fundacja Zielony Slon in Polonia, Project School e Young Women Network in Italia.

Al centro della partnership tra le associazioni citate c’è l’idea di dare vita ad una rete di giovani donne che costituisca il punto di partenza affinché le iniziative di sensibilizzazione dedicate alla promozione della parità di genere in ambito professionale, sociale ed economico, possano concretizzarsi in attività e progetti di vario tipo.

Proprio sulla base di questo intento, il progetto di Young Women Leaders ha voluto declinarsi in prima istanza in ambito educativo, ponendosi il problema di andare ad individuare i gap e le esigenze formative che le giovani donne avvertono come necessari per il loro sviluppo in chiave professionale e sociale. In ogni Paese facente parte del progetto sono state svolte delle analisi basate sulla predisposizione di interviste, survey e focus group in cui i/le partecipanti (mentor e ragazze delle varie associazioni) hanno fornito degli insight dettagliati sulle capacità e le competenze che ritenevano importanti per avere successo nel mondo del lavoro.

In seguito alla raccolta delle informazioni emerse dalle indagini sopra indicate, ogni Paese è passato alla definizione dell’architettura di un vero e proprio corso di formazione, strutturando le specifiche aree tematiche in contenuti e definendone l’organizzazione temporale e logistica, che ha poi condiviso all’interno di un documento comune tra i vari Paesi membri di Young Women Leaders.

L’Academy di Young Women Leaders costituisce una preziosa opportunità per tante giovani donne non solo di poter fruire di un corso di formazione in cui le necessità di sviluppo personale sono state rese fruibili attraverso dei contenuti interessanti e innovativi, ma anche di avere a disposizione una “palestra” ed uno spazio di confronto in cui esercitare le proprie soft skills insieme ad altre compagne di viaggio.

Esercitare la leadership” puó essere faticoso, se non estenuante, ma la possibilità di farlo all’interno di uno spazio di condivisione dove le giovani donne sono accomunate dagli stessi modi di vivere e sentire le esperienze quotidiane che le coinvolgono, dalla vita lavorativa a quella personale, rappresenta un ottimo modo per sviluppare consapevolezza di sé stesse e di costruire la propria sicurezza.

In questo senso, l’Academy di Young Women Leaders si presenta solo come il primo di una serie di progetti pensati da Young Women Network per aiutare le giovani donne a lavorare sul loro empowerment, attraverso la progressiva creazione di uno spazio in cui condividere sia insegnamenti, best practice e comportamenti virtuosi, sia paure e insicurezze su cui riflettere per riuscire a trasformarsi nelle leader di domani.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni