Facciamo pulizia. Emotiva, però

“Le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Bene. Nemmeno un buon bagno, rispondo
io, per questo si raccomanda di farlo ogni giorno”.

Cosi il personal coach Zig Ziglar ci sprona ad avere per il nostro benessere psicologico la stessa cura che dedichiamo al nostro corpo. Vi starete chiedendo: ma come si cura? Praticando l’Igiene Emotiva, come l’ha definita lo psicologo Guy Winch in questo TEDxTalk.
Ci prendiamo così tanta cura di cosa succede dal collo in giù e sottovalutiamo, invece, quello che succede dal collo in su. Quand’è l’ultima volta che ci siamo soffermate ad analizzare le nostre ferite emotive? Siamo resilienti emotivamente e sappiamo recuperare dalle cadute fisiche come da quelle psicologiche? Siamo mai entrate in un circolo psicologico vizioso? Siamo capaci di uscirne? Probabilmente no. Eppure si può imparare. Cosi noi di Young Women Network abbiamo dedicato marzo, il mese della donna, all’arte di imparare a prenderci cura di noi stesse. YWN in Health è un ciclo di due eventi in cui affronteremo come gestire la fame nervosa e come gestire lo stress da lavoro.
Il primo evento, in partnership con l’associazione di psicologici Exarco, spiegherà come gestire lo stress da lavoro.

In attesa di scoprire cosa ci diranno gli specialisti che abbiamo invitato, vi consigliamo di iniziare con i 5 consigli di Guy Winch.
1. Fai attenzione alle tue ferite emotive. Come quelle fisiche vanno curate, non ignorate.
2. Ferma l’emorragia emotiva. Molte ferite psicologiche instaurano cicli viziosi che peggiorano
solo il nostro dolore. Ad esempio, un fallimento può causare una perdita di fiducia e di sentimenti di impotenza, che a loro volta fanno aumentare le probabilità di fallire di nuovo in futuro. Avere la consapevolezza di queste reazioni e di questi cicli negativi ci può aiutare a fermare l’emorragia emotiva e a correggerli.
3. Proteggi la tua autostima. La nostra autostima agisce come un sistema immunitario
emozionale, che ci può aiutare a tamponare le ferite. Pertanto, dobbiamo prendere l’abitudine di monitorare la nostra autostima e agire quando sentiamo che è bassa.
4. Sconfiggi il pensiero negativo. Pensare a eventi che ci hanno fatto soffrire è naturale, ma
attenzione a quando questi diventano “ossessivi”. Dobbiamo combattere il pensiero negativo e evitare di cadere nell’abitudine di over -thinking.
5. Diventa consapevole delle conseguenze che hanno le tue ferite psicologiche. Basta leggere blog sull’argomento e capire come analizzare se stessi e riconoscerle.

Ti aspettiamo a YWN in Health giovedì 12 marzo 2015! Per maggiori info clicca quicalorie-calories-text-quote-stress-typography-supermodel-hot-skinny-thin-quote

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni