#YoungWinningNetworker: intervista a Esthéfani Coelho

Intervista a Esthéfani Coelho

Di cosa ti occupi?        
Sto cercando di trasformare il mio sogno in realtà: sto avviando una startup nel settore della moda.  In collaborazione con mia sorella ho recentemente creato Blu Lime, un marchio di moda femminile che nasce con l’obiettivo di sviluppare uno stile percepito come nuovo ed originale che sia in grado di differenziarsi dalle altre marche unendo lo stile tropicale brasiliano all’eleganza italiana.

Perché fai network?
Networking è una parola che significa capacità di creare, sviluppare e mantenere reti sociali. Nelle reti si conoscono persone vere a cui ci si rivolge proponendo idee, eventi e scambiando punti di vista con l’obiettivo di crescere reciprocamente.
Il networking è parte integrante di ogni lavoro poiché è necessaria un’attenzione permanente e dinamica per mantenere le reti sociali vive. Oggi, per esempio, le nuove opportunità di lavoro sono possibili – molte volte – attraverso lo sviluppo di forti reti di contatti personali dove l’elemento fondamentale è la qualità dei contatti stessi poiché la fiducia che si crea nel tempo, oltre alle capacità lavorative, è il vero fattore chiave necessario per raggiungere i risultati migliori.

Quale è il tuo consiglio per chi non ha mai fatto network e vorrebbe iniziare?
Senza alcun dubbio, fare networking contribuisce alla costruzione della nostra carriera. Perciò, è fondamentale sviluppare alcune abilità, come perdere la paura. Il primo e migliore consiglio è trovare fiducia in sé stessi, stabilire i propri obiettivi e definire quali sono i propri principali interessi.
Una rete di contatti può essere creata in diversi locali e situazioni. Secondo me è molto utile prendere parte a diversi incontri, riunioni ed eventi, ma non solo… anche i viaggi e i momenti di svago possono essere sono contesti interessanti in cui aumentare il nostro networking!
Credo che sia importante non limitarsi a chiedere o a cercare il “contatto utile”, ma condividere e creare relazioni positive e durature; solo in questo modo le persone si ricorderanno di te, ti indicheranno un’opportunità, un’offerta, indipendentemente dalla situazione.

Come ti ha aiutato il networking a raggiungere i tuoi obiettivi?
Tante persone hanno ottime idee, la difficoltà  è realizzarle. Grazie alla mia esperienza personale ho imparato che molte volte per raggiungere i propri obiettivi è necessario qualcosa di più di una buona idea..!
Ad esempio, solo dopo aver compreso quali abilità erano necessarie per “mettere in piedi”  Blu Lime è stato essenziale parlare con alcune persone del progetto e ascoltare le loro opinioni a riguardo: non sempre la soluzione che si ha in mente può risolvere veramente un problema.
Grazie al mio networking oggi posso contare sulla  collaborazione di persone che mi aiutano, aggiungendo le loro conoscenze in diverse aree…è impossibile essere bravi e competenti in tutto!

Perché consiglieresti a chi ci legge di iscriversi a YWN?
Il mondo del business ha bisogno di più donne imprenditrici, leaders. Attraverso le esperienze e il supporto delle sue socie, YWN ci ispira e ci dà potere.
Per me YWN è stata molto importante sin dai tempi dell’università… ho imparato molto, partecipando agli eventi, ai workshop… ho tratto spunti nell’ambito professionale attraverso lo scambio di esperienze con le socie e con diverse collaborazioni..
Oggi YWN e alcune delle sue socie mi stanno, per esempio, aiutando nell’avvio della mia startup dandomi consigli e supporto!