#YoungWinningNetworker: intervista a Carmen Ristuccia

Optimized-jj-e1442925325569-150x150

Intervista a Carmen Ristuccia

Di cosa ti occupi?

Sono Branded Content Coordinator presso Magnolia  TV , nel mio tempo libero sono Comunication Manager per YWN ossia mi occupo della gestione del sito, del blog  e di tutti i  contenuti editoriali dell’associazione.

Perché fai network?

Fondamentalmente, perché  l’uomo non è un’isola! Credo che, nella vita, bisogna sempre mettersi in gioco. Fare network non significa semplicemente istaurare nuovi rapporti professionali e di amicizia, significa anche, e soprattutto, uscire continuamente dalla propria comfort zone. Il  mondo che ci circonda è in continua evoluzione e non puoi mai sapere che novità ci sono in arrivo! Le persone che conosci ti stimolano, ti aiutano a comprendere l’ambiente che ti circonda e ti muovi  con loro verso continue novità ed opportunità.

Qual è il tuo consiglio per chi non ha mai fatto network e vorrebbe iniziare?

Di non spaventarsi! Le persone che fanno  networking sono le stesse con cui si potrebbe uscire una sera. Magari hanno punti di vista diversi dal tuo, ma questo non deve diventare un impedimento, quanto piuttosto un opportunità di ampliare i propri orizzonti.  Al primo approccio si sarà titubanti, è normale: è la prima volta che si interagisce con qualcuno che non si conosce, ma già dalla volta sarà tutto più naturale e stimolante. SE poi il network non fa per te, va bene comunque, ma bisogna quanto meno provarci per saperlo!

Come ti ha aiutato il networking a raggiungere i tuoi obiettivi?

Il networking mi ha aiutato a creare ed espandere una rete. Una rete che mi ha aiutato ad ampliare e potenziare le mie skills, le mie visioni e passioni. Quando fai parte di un network le possibilità di crescita sono esponenziali. Per esempio, ho scoperto novità e temi in ambito digitale che mi hanno aperto un universo verso il quale voglio muovermi. Senza contare le mentor – senior manager- che conosco tramite YWN, sia attraverso Inspiring Mentor, sia attraverso la ricerca di partnership per l’associazione, dalle quali tento di assorbire il più possibile. Un confronto che non potrei avere senza network!

Perché consiglieresti a chi ci legge di iscriversi a Young Women Network?

YWN è un network solidale, che permette di conoscere nuove persone senza essere giudicato. Le socie sono persone come te, con la stessa voglia di fare e creare: è un ambiente che ti fa uscire,allo stesso tempo, dalla tua comfort zone, ma in maniera protetta: in una parola, accogliente.

 

Giulia Colombo