Silvia Pulino – THE DAY AFTER

Young Women Network ha organizzato un workshop strepitoso per il suo capitolo Romano in compagnia di Silvia Pulino, Direttrice del JCU Institute for Entrepreneurship.

La John Cabot University si è rivelata una location perfetta per “tornare sui banchi” ed imparare qualcosa in più sul miglior modo di presentarsi agli altri e in ambito professionale. Grazie alla pregressa esperienza di coordinamento del Career Services, non è stato difficile per la Dott.ssa Pulino suscitare la curiosità di tutte le partecipanti!

Tra i punti fondamentali affrontati durante l’evento, c’è sicuramente quello relativo alla credibilità. Infatti, quando ci proponiamo per un ruolo o, più in generale, quando descriviamo il nostro profilo non è sufficiente elencare una serie di capacità e competenze perché questo non implica anche che abbiamo svolto bene i nostri compiti. Ciò che invece bisogna mettere in luce sono le “prove”. Dimostrare ciò che affermiamo tramite l’indicazione di risultati quantitativi e qualitativi rende più solida la nostra presentazione, stimolando quindi l’interesse del nostro interlocutore.

Croce e delizia di ogni presentazione e cv è il dilemma della quantità di informazioni da condividere. Sia nello scritto che negli incontri face-to-face, Silvia ci ha illuminate con un consiglio molto saggio, semplice e utilissimo: non bisogna dire tutto, ma solo il meglio! Spazio all’efficacia quindi, dando risalto alla posizione attuale aggiungendo due o tre punti per ogni esperienza passata con voci verbali attive che dimostrino un risultato. D’altronde se Elon Musk è riuscito a creare un résumé di una sola pagina, possiamo farcela anche noi!

Un altro aspetto spesso sottovalutato ma di cruciale importanza è il nostro network di riferimento. Come non ci stanchiamo mai di ripetere anche in YWN, è importante conoscere, frequentare ed espandere il network di nostro interesse. Questo è importante sia per restare aggiornati e continuare ad imparare, sia per arricchire quella dimensione che può rivelarsi cruciale nella scelta di una nuova posizione. Si stima che due terzi degli incarichi ottenuti nascano da relazioni del proprio network, con buona pace dei CV inviati a pioggia a tutta la città.

In definitiva, gli elementi che non possono davvero mancare nel nostro personal branding sono l’avere un progetto professionale come guida delle nostre scelte, il saper raccontare se stessi e le proprie esperienze e il conoscere tutto del nostro interlocutore in modo da sapere quali tasti premere per differenziarci e stimolare una scintilla di interesse nei nostri confronti.

Young Women Network è in prima linea quando si tratta di fare rete! Resta in contatto con noi iscrivendoti al nostro Gruppo Facebook  o ricevendo aggiornamenti sugli eventi della Capitale tramite la newsletter . A quest’ultimo link trovate anche tutti gli altri recapiti YWN, ti aspettiamo!

Stay tuned 😉