Come valorizzare la propria immagine professionale?

Avere cura della nostra immagine personale e professionale può essere un potente strumento per valorizzare la nostra persona e migliorare il nostro modo di esprimerci.

Quand’è che un’immagine é efficace?

Sicuramente quando c’è coerenza tra la nostra interiorità e la nostra esteriorita. Abbiamo avuto il piacere di parlare di tutto questo con Cristina Lazzari, consulente d’immagine per Declick e docente per il corso Self Management e Self Branding presso l’Istituto degli Studi Superiori sulla Donna.

Cristina ci ha fatto aprire gli occhi su una verità spesso sottovalutata: l’immagine è comunicazione al 100% e il modo in cui ci presentiamo dice molto di noi. Per canalizzare nella direzione che preferiamo il modo in cui gli altri ci percepiscono bisogna conoscere quali sono i messaggi della cosiddetta “zona cieca”, quelli che inviamo in modo non del tutto consapevole. Più quest’area é ridotta a favore di scelte esplicite e consapevoli, più saremo percepite come carismatiche, assertive e padrone della nostra situazione.

Lo stile quindi é sempre personale e consiste nel rendere visibili all’esterno alcuni tratti della nostra personalità. Se non vi sentite ancora pienamente sicure in questa missione, non c’è da preoccuparsi! É un esercizio il cui risultato migliora nel tempo, finché non raggiungiamo una più piena autonomia.

Uno dei consigli più utili della serata, da tenere bene a mente, è quello di evitare la ridondanza. Ad esempio, se già si è o si viene percepiti come molto dolci, può essere oppurtuno evitare di ripetere lo stesso messaggio con abiti a linee morbide e colori pastello.

La citazione che ci è rimasta nel cuore? Attribuita a Napoleone: tra il sublime e il ridicolo non c’è che un passo!

Per conoscere meglio network ed eventi della Capitale, resta in contatto con noi!

Prepara l’agenda, il prossimo evento in programma si avvicina! Vieni a conoscerci il 25 Gennaio.

Ti aspettiamo!

Stay tuned 😉