Grazie alle idee e all’impegno delle socie di YWN che hanno preso parte all’Academy di Young Women Leaders nasce il progetto XX XY (R)EVOLUTION! il primo “gender parity lab di Young Women Network.

 

Come nasce XX XY (R)EVOLUTION!?

Grazie all’Academy  di Young Women Leaders alcune socie di YWN hanno avuto modo di seguire un programma di formazione volto a sviluppare diverse soft skills, la loro leadership e a supportarle nella valorizzazione della propria carriera, nonché dei propri progetti.

Alla fine di questo percorso formativo, divise in gruppi di lavoro, le socie di YWN si sono cimentate nell’ideazione, scrittura e pianificazione di progetti ad impatto sociale, che coprivano diverse aree tematiche legate all’empowerment delle giovani donne. 

Successivamente, un gruppo di volontarie, con il supporto dell’associazione, ha deciso di passare dalla teoria alla pratica e di provare a dare vita ad una nuova iniziativa. Così, dall’unione delle idee dei chapters di Roma e Milano è nato XX XY (R)EVOLUTION! ovverosia un percorso informativo e formativo volto alla sensibilizzazione dell’audience maschile su tematiche legate alla gender equality.

Perché c’è bisogno di una XX XY (R)EVOLUTION!

Oggi, sia in ambito professionale che personale, uomini e donne sono ancora molto legati a e limitati da stereotipi di genere, che creano disuguaglianze e difficoltà per entrambi i sessi. Dei piccoli cambiamenti sono già in atto, ma ogni intervento è prezioso e di aiuto per far progredire in modo più veloce la trasformazione verso una società migliore. 

Da qui parte la nostra XX XY (R)EVOLUTION!

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare maggiormente un target maschile su tematiche come:

  • gli stereotipi di genere;
  • il ruolo dell’uomo, come “alleato” ed acceleratore nella riduzione del gender gap;
  • i benefici concreti che possono scaturire, in primis, per gli uomini stessi, dalla creazione di una società che sia più gender equal.

Per poter raggiungere un obiettivo tanto ambizioso, occorre che la ri(e)voluzione parta dalle fondamenta: lasciamo da parte i pregiudizi che caratterizzano tanto l’universo maschile quanto quello femminile e mettiamoci in gioco per fare la differenza. Così, attraverso il percorso, pensato in tre tappe, di XX XY (R)EVOLUTION! si vuole arrivare a creare una maggiore consapevolezza negli uomini, invitandoli a diventare alleati delle donne nel passaggio verso una maggiore uguaglianza di genere, che porti benefici win-win a livello personale, aziendale, di coppia, per TUTT*!

XX XY (R)EVOLUTION! vuole supportare una nuova generazione di uomini e di donne quali leaders coinvolti insieme nella creazione di una società più equilibrata, più inclusiva e vantaggiosa per tutt*.

Come si mette in atto la XX XY (R)EVOLUTION!?

XX XY (R)EVOLUTION! nasce come un “gender parity lab” a tutto tondo, un ambiente in cui attraverso la condivisione delle conoscenze ed il confronto si possa poi arrivare alla creazione di nuovi modelli e di concrete azioni virtuose.

XX XY (R)EVOLUTION! è stato pensato come un percorso in tre tappe in cui si alterneranno momenti di formazione ed informazione, a momenti di confronto e discussione, anche attraverso la presentazione di casi virtuosi e realtà di successo di società e persone che, nel loro operare quotidiano, già puntano ad una dimensione più inclusiva.

Ci piacerebbe che ciascun* partecipante a questo percorso provasse a mettere da parte i propri pregiudizi a favore della scoperta di diversi punti di vista, per poi diventare egli/ella stess* un agente di cambiamento, provando a mettersi in gioco e ad adottare nuove strategie, creando valore aggiunto per il proprio ambiente professionale e personale.

Ciascuno dei tre eventi in cui si articola il programma di XX XY (R)EVOLUTION! affronterà, con diverse modalità, le tematiche al cuore del progetto. All’inizio ci si dedicherà agli aspetti legati alle disparità di genere e come queste influenzino il nostro agire quotidiano. Successivamente, si proverà a ragionare su un tema come la genitorialità ed il tanto dibattuto “paternity leave. Infine, si proverà a scoprire quali sono le leve più efficaci per trasformare il dialogo in azioni per poi metterle in atto e diventare leader più inclusivi.

Il primo evento si terrà a luglio, in presenza, in contemporanea tra Roma e Milano. I due eventi successivi, invece, si terranno rispettivamente al rientro dalle vacanze estive ed in autunno.

Per rimanere sempre aggiornat* consulta la sezione “eventi” del sito di YWN e seguici sui social, dove troverai ogni informazione riguardo le attività in programma. 

E tu? Sei pront* per la XX XY (R)EVOLUTION!? Unisciti a noi e #jointhenewleadgeneration!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni