Slide

Inspiring Mentor è il programma ideato da Young Women Network nel 2016 per supportare lo sviluppo personale e professionale di giovani talenti, grazie alla collaborazione di manager e professionist* che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze in un percorso strutturato con il/la propri* Mentee.

L’edizione 2021 ha visto l’abbinamento di oltre 200 coppie di Mentor e Mentee.

Inspiring Mentor si pone come un programma ambizioso e nel 2022 consolida la novità introdotta nel 2020: l’Associazione ha dato a dieci giovani uomini professionisti la possibilità di candidarsi al programma in qualità di Mentee per essere seguiti da una Mentore di esperienza, lanciando così una provocazione e una sfida: riconoscere nelle donne e professioniste il ruolo di Mentor e confrontarsi con un diverso approccio al mondo del lavoro. 

Inoltre, a partire dal 2022, l’Associazione ha introdotto l’opportunità di seguire un percorso di mentoring di gruppo: i singoli gruppi sono composti da un massimo di 5 Socie partecipanti e un/una Mentor. Il mentoring di gruppo prevede la partecipazione a circa 5 incontri (il numero finale verrà comunicato successivamente dall’Associazione), che si terranno tra aprile e settembre 2022. Le tematiche sono state definite prima dell’inizio del percorso e comunicate alle socie selezionate. La possibilità di partecipare al mentoring di gruppo esclude la partecipazione al mentoring one-to-one.

IL CALENDARIO

  • La domanda di partecipazione per Mentor e Mentee è stata attiva dal 10 gennaio 2022 fino alla mezzanotte del 7 febbraio 2022
  • Mentor e Mentee sono stat* selezionat* dalle responsabili del programma Inspiring Mentor. L’abbinamento delle/dei Mentor con i/le Mentee è stato effettuato da Young Women Network sulla base dell’esperienza lavorativa, delle soft skill di ciascun* candidat*, della propensione all’attività di mentoring e del profilo delle/dei Mentee.
  • Young Women Network ha inviato a ciascun* candidat* comunicazione scritta relativa al risultato dell’esito della candidatura nel mese di marzo. Mentor e Mentee selezionati dovranno effettuare un training online per ricevere indicazioni di dettaglio su come approcciarsi al meglio al programma di mentoring. 

Se hai bisogno di informazioni consulta il Regolamento Programma Inspiring Mentor 2022.

Al seguente link, invece, è possibile consultare le FAQ_Inspiring Mentor 2022.

Hai bisogno di più informazioni?

Seleziona la tab che fa al caso tuo e scopri tutti i dettagli per partecipare a INSPIRING MENTOR 2022!

Se sei un/una professionista con almeno 15 anni di esperienza e condividi la mission di Young Women Network di supportare le giovani donne nel costruire un percorso personale e professionale di successo, partecipa a Inspiring Mentor!

  • Quali sono i benefici?

Tramite Inspiring Mentor potrai sviluppare capacità comunicative e di ascolto, trasferire conoscenze ed esperienze di vita e professionali ed acquisire nuove prospettive.

  • Come funziona il programma?

Una volta al mese, per 8 mesi, i/le Mentor e i/le Mentee si confronteranno durante un incontro one-to-one  – live o da remoto – di almeno 1 h.

Da quest’anno, poi, Young Women Network introduce il Mentoring di gruppo, un percorso in cui i/le Mentor seguiranno 5 Mentee, che insieme si confronteranno su tematiche condivise.

  • Chi si può candidare?

La partecipazione è riservata a professionist* con almeno 15 anni di esperienza professionale, che ricoprono ruoli di leadership nelle proprie organizzazioni e che condividono la mission di Young Women Network.

  • Come candidarsi?

E’ necessario compilare un form online nel periodo dedicato alle candidature (per la settima edizione del 2022 tra il 10 gennaio e il 7 febbraio).

La partecipazione al programma di Inspiring Mentor 2022 di Young Women Network in qualità di Mentor non prevede il pagamento di alcun compenso né il rimborso di eventuali spese.

Se sei una socia regolarmente iscritta a Young Women Network,  partecipa a Inspiring Mentor!

  • Quali sono i benefici per la Mentee?

Sarai guidata nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali e avrai modo di migliorare skill e competenze professionali. Sarai ispirata da un/a role model che ti aiuterà ad acquisire self-confidence e migliorare la leadership.

  • Come funziona il programma?

Una volta al mese, per 8 mesi, i/le Mentor e le Mentee si confronteranno durante un incontro one-to-one, live o da remoto – di almeno 1 h.

Da quest’anno, poi, Young Women Network introduce il Mentoring di gruppo, un percorso in cui gruppi di 5 Mentee, saranno seguite da un/una Mentore per confrontarsi su tematiche condivise.

  • Chi può candidarsi?

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le socie regolarmente iscritte a Young Women Network, che abbiano almeno un anno di esperienza lavorativa e che negli ultimi mesi abbiano frequentato e partecipato attivamente alle attività dell’Associazione.

  • Come candidarsi?

E’ necessario compilare un form online nel periodo dedicato alle candidature (per la settima edizione del 2022 tra il 10 gennaio e il 7 febbraio).

Young Women Network valuterà singolarmente candidate non rientranti in siffatti criteri e, considerata l’esperienza pregressa e la partecipazione attiva all’Associazione, potrà includere le loro candidature al programma di Inspiring Mentor.

Se sei un giovane professionista e condividi i valori dell’Associazione YWN, promuovendo e sostenendo l’inclusione e la parità di genere, partecipa a Inspiring Mentor!

  • Quali sono i benefici per la Mentee?

Sarai guidato nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali e avrai modo di migliorare skill e competenze professionali. Sarai ispirato da un/a role model che ti aiuterà ad acquisire self-confidence e migliorare la leadership.

  • Come funziona il programma?

Una volta al mese, per 8 mesi, le Mentor e i Mentee si confronteranno durante un incontro one-to-one – di almeno 1 h.

  • Chi può candidarsi?

Si possono candidare tutti gli uomini con almeno un anno di esperienza professionale e preferibilmente con età inferiore ai 35 anni. Non è richiesto di essere iscritti a Young Women Network ma di condividerne i valori e la mission, promuovere e sostenere l’inclusione e la parità di genere.

  • Come candidarsi?

E’ necessario compilare il form online entro e non oltre la mezzanotte del 07 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni scrivici a info@youngwomennetwork.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni