7 motivi per cui il mentoring è fondamentale per la tua cresicta professionale

#Mentoring

 

  1. Scoperta del tuo potenziale latente

L’intervento di professioniste esperte nel loro ambito ti offre il sostegno necessario per scoprire ed utilizzare il tuo potenziale inesplorato  attraverso soluzioni in situazioni che potrebbero sembrare problematiche per una giovane mentee agli inizi del proprio percorso professionale.

 

  1. Strategie efficienti già provate

Una mentor può avvertire in anticipo il rischio di imbattersi in problemi specifici -che di fronte ad un occhio inesperto potrebbe passare inosservato- offrendo così un piano di battaglia efficiente già utilizzato con successo in passato, evitandoti di commettere i suoi stessi errori

 

  1. Fiducia in sé

Una mentor ha le risposte di cui hai bisogno lungo il tuo percorso e conoscendo il proprio potenziale ti incoraggia ad avere fiducia nelle tue capacità, ad agire con la certezza che puoi realizzare i tuoi sogni e che sbagliare non è che un’ occasione per imparare, non per bloccarsi.

 

  1. Guida lungo il percorso professionale

Spesso alla base del nostro successo personale e della sicurezza di sé, c’è qualcuno che ci ha ispirate insistendo a darci la fiducia e lo slancio che ci mancavano quando pensavamo di non potercela fare oppure guidandoci passo per passo, istruendoci fino al raggiungimento di un determinato obiettivo. Il mentoring è proprio questo, una guida pratica e morale in campo professionale su cui potersi basare per ricevere un feedback sempre costruttivo e onesto.

 

  1. L’ importanza delle relazioni interpersonali e del networking

Nessuna donna è un’isola e non si può ottenere nulla senza l’aiuto degli altri e dei loro consigli. Esperienze come il mentoring e il networking con persone  esperte in ambiti professionali diversi che hanno tante esperienze da condividere, sono un beneficio per entrambe mentor e mentee, in quanto mettono a disposizione un’ estesa rete di informazioni e soluzioni./opzioni.

 

  1. Ispirare te stessa

Il mentoring è essenziale affinché tu possa imparare a diventare la tua propria mentor e perché no, anche una mentor per altri, esaminando sempre più prospettive attraverso le quali  sia possibile imparare a migliorare te stessa al fine di raggiungere il successo. Si sa che guidando gli altri si guida se stessi.

 

  1. Più possibilità di riuscita

Si tratta dell’ opportunità di realizzare qualcosa di tangibile nella direzione dei propri obiettivi, partendo dalla propria riserva inesplorata di risorse personali, oppure seguendo dei passi precisi lungo un percorso già esplorato. Il mentoring è un punto di riferimento e le possibilità di riuscita aumentano notevolmente, grazie all’esperienza di persone di successo che spingendosi oltre i propri limiti sono riuscite a superare le difficoltà incontrate senza lasciarsi scoraggiare da quelle che avrebbero potuto ripresentarsi in futuro e  ti insegnano a seguire il loro esempio.

 

 

Stay tuned …More interesting articles to come 🙂

 

Diana Stefania Cica