#5 cose che devi sapere per gestire lo stress

Chi vive a Milano lo sa benissimo, lo stress è come il caffè, hai la tua dose giornaliera e per qualche strano scherzo del destino non puoi rinunciarci o farne a meno.

Sarà che le ore lavorative da 8 alla fine diventano 10 o forse sarà che in fondo siamo tutti un po’ “workaholic”, fatto sta che gestire lo stress ai nostri giorni è diventato fondamentale per non rischiare l’esaurimento nervoso.

stress

 

Allora, ecco qui per tutti noi le 5 cose che bisogna saper per superare lo stress?

  1. Pratica uno sport : che sia il pilates, crossfit, la corsa alle 6 del mattino o una semplice passeggiata per le vie della tua città dedicati del tempo per svolgere una qualsiasi attività fisica in modo regolare. Rimarrai in forma, ma soprattutto staccherai un po’ la spina da tutto e da tutti, girono dopo giorno vedrai che lo stress diminuisce!
  2. Time management : spesso 24h al giorno non bastano per fare tutto, eppure si potrebbe se sapessimo gestire meglio il tempo a nostra disposizione. Il time management aiuta tantissimo a ridurre lo stress, basta partire dalle basi. Fai una TO DO list in base alla priorità e all’urgenza, datti delle scadenze fattibili, non troppo strette da risultare impossibili, e infine, quando c’è bisogno chiedi aiuto. Be a Superwoman yes, perdere la sanità mentale, ma anche no!
  3. La perfezione non esiste: pensiamo sempre di dover far tutto alla perfezione e di non dover sbagliare mai, altrimenti il manager si arrabbia, si rischia un possibile licenziamento, il mondo crolla ecc ecc… Ricorda però che la perfezione non esiste, dai sempre il meglio, migliorati, ammetti quando serve i tuoi limiti, ma se nonostante tutti gli sforzi e i piani B qualcosa non va, accettalo, perchè il mondo va avanti lo stesso, stressarsi non serve.
  4. Mangia. Prega. Ama: anche se sei sempre di corsa, cerca di non perdere la direzione! Che siano gli amici, il compagno o semplicemente te stessa, ricorda di non farti inglobare dagli impegni. Esiste molto altro oltre al lavoro, alle 1000 associazioni e attività che fai!
  1. Be positive: sembra banale, a tratti perfino stupido, perché quando siamo sotto stress tutto ci appare come un enorme bolla nera, ma diversamente da quanto possiamo pensare, qualunque situazione, o quasi, nasconde sempre un lato positivo, anche quelle più stressanti. Cerca pertanto di trovare il meglio da ogni situazione e concentrati su quello! Nel caso non funzionasse, “ Non può piovere per sempre” cit.

Infine, non è una regola, ma un assioma chiedi sempre a te stesso: “C’è qualcosa che posso fare in questa situazione?” Spesso lo stress scaturisce da situazioni sulle quali non abbiamo nessun controllo, acquisirne la consapevolezza spesso è sufficiente per combattere lo stress.

Per cui …

RELAX AND TAKE IT EASY!

 

#ThePinkLady

804ad2a81e6108e35cf62dfa272a8ad5

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni