Scritto dalla redazione

Panico da regalo di Natale perfetto? Voglia di qualcosa di originale, sostenibile, naturale o creativo?
Se fossi a corto di idee ti veniamo in soccorso noi con alcuni suggerimenti, ce n’è per tutti i gusti! Il desiderio è unanime: congedare un altro anno difficile con la certezza di aver fatto il possibile per far star bene chi amiamo, soprattutto a Natale.

 

Abbiamo diviso le nostre idee regalo in base ad alcuni macro temi, eccoli qui sotto:

 

Empowerment giovani donne

Per noi di YWN la crescita individuale e lavorativa è importantissima, crediamo molto nella forza del networking, che si può creare conoscendo e relazionandosi con tante donne straordinarie, mentori e compagne di un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle nostre capacità, che a volte neanche credevamo di avere.
Per questo troviamo che possa essere un bellissimo regalo donare l’iscrizione annuale a Young Women Network!
Consulta questo link e contattaci per maggiori informazioni.

 

Libri

Se ci sono stati anni che ci hanno dato occasione di leggere – classica attività messa in secondo piano perché “non c’è tempo” – sono stati questi. Se hai qualche amic* fan della lettura, o che si è riscopert* fan, niente sarà più apprezzato di un libro o di una graphic novel. Ecco qualche idea:

  1. Serie di fumetti di Sarah’s Scribbles, dell’artista Sarah Andersen, sulle giovani donne e le difficoltà nella vita di oggi, in chiave ironica e moderna
  2. L’atlante delle donne”, un atlante ricco di dati e illustrazioni riguardo la condizione della donna in tutto il mondo, i progressi fatti e le distanze ancora da colmare, scritto dall’autrice statunitense Joni Seager ed edito in Italia da Add Editore
  3. Spiccare il volo – quello che ho imparato dalle donne”, l’ultimo libro (edito nel 2019) di Melinda Gates, filantropa che da più di vent’anni si è data come missione quella di migliorare la vita delle persone che vivono in situazioni di estrema povertà e necessità. In questo libro racconta quanto sia importante, oggi, se si vuole che la società cresca ed evolva, lasciare che le donne possano “spiccare il volo”. Lo fa portando come esempio le esperienze che ha vissuto durante i suoi viaggi nei luoghi più remoti e poveri della Terra.
  4. Ragazza, Donna, Altro“, un romanzo corale di Bernardine Evaristo, prima donna nera a vincere il Booker prize, nel 2019. In questo libro si intrecciano le storie di dodici donne di diverse estrazioni sociali, nere e di sangue misto, gay ed etero, giovani ed anziane, formando così un ritratto anticonvenzionale della società di oggi e proponendo una nuova rilettura e prospettiva di un secolo di storia inglese.
  5. Donne dell’anima mia”, una breve ma intensa autobiografia in cui la nota scrittrice Isabel Allende rievoca le tappe cruciali della sua vita (dall’infanzia trascorsa in un ambiente rigidamente patriarcale fino allo stigma della vecchiaia che le donne vivono in maniera più intensa sulla loro pelle), raccontando come questi episodi abbiano contribuito a instillarle il seme del femminismo e della necessità di lottare in prima persona per l’emancipazione delle donne.
  6. Stai Zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più” è un saggio ironico e irriverente scritto da una delle voci più caustiche del femminismo italiano, Michela Murgia. L’autrice passa in rassegna una serie di frasi e stereotipi che ogni donna (ahimè) almeno una volta nella vita si è sentita dire; obiettivo del libro è proprio quello di allargare lo sguardo sull’importanza del linguaggio nella lotta all’eguaglianza di genere, come base fondante della costruzione di una società che rispetti davvero la figura femminile, ricordandoci che “le parole non sono mai solo parole”.
  7. Per gli/le appassionat* di storia, l’interessante saggio “Chi ha cucinato l’ultima cena? Storia mondiale delle donne” dell’attivista inglese Rosalind Miles non può mancare sul vostro scaffale! Ricco di fonti e dati scientifici, il libro ripercorre la storia dell’umanità mettendo al centro il ruolo e il contributo essenziale della donna per il progresso umano. Nel cercare una risposta alla ragione per cui le donne siano state relegate per secoli a un ruolo marginale, l’autrice ci accompagna in un viaggio nel tempo affascinante, in cui scoprire aneddoti e fatti in grado di restituire la giusta dignità e posto nella storia al sesso femminile.
  8. Se siete alla ricerca di un romanzo struggente con una protagonista indimenticabile, “Oliva Denaro” di Viola Ardone è la lettura che fa per voi. Il racconto, ambientato nella Sicilia degli anni sessanta, è ispirato alla storia di Franca Viola, una giovane donna siciliana che per prima rifiutò il matrimonio riparatore dopo aver subito uno stupro, aprendo la strada all’abolizione in Italia di questa ignobile pratica, che avverrà solo nel 1981. Il romanzo, dipanandosi tra la vicenda realmente accaduta e la finzione narrativa, regala una storia avvincente e di grande coraggio femminile, mostrandoci uno spaccato di realtà temporalmente vicina a noi, in cui nascere donna era una condanna da subire in silenzio.

Se desideri maggiori consigli consulta il nostro articolo dedicato ai libri.

 

Organizzazione e lavoro

Molt* di noi sono ancora, saltuariamente o permanentemente, in home working. In questi anni abbiamo dovuto ricavare nelle nostre case uno spazio che diventasse un ufficio ed è auspicabile che in futuro il vero smart working prenda piede sempre di più. Per questo, un regalo che aiuti a gestire lavoro, famiglia e tempo libero, non passerà mai di moda!

  1. Smart Week – Desk Planner di Legami
  2. Organizza famiglia 2022 da appendere al muro di Mr Wonderful
  3. Bacheca in sughero, per chi fosse più visual e amasse attaccare post-it con commenti, memo e to do sul monitor del PC, l’idea perfetta è una bacheca in sughero a forma di nuvola su cui catturare tutti i meno volanti!

 

Nerd e appassionat* di (video)giochi

Ecco qualche idea per conquistare chi ama il mondo della cultura pop, dei giochi e videogiochi, serie tv e film:

  1. Tazza Commodore 64
  2. Le figure collezionabili di Funko Pop!
  3. Giochi da tavola, per giocare insieme ai propri congiunti e con gli amici appena si potrà tornare a fare assembramenti in casa!
    • Pandemia, per restare in tema con il 2020
    • Carcassonne e i Coloni di Catan, per fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi nel Medioevo
    • Azul, per sentirsi in Portogallo, tra le azulejos
    • Dobble, un gioco di carte veloce, divertente e colorato, basato sulla prontezza di riflessi e sul colpo d’occhio

Ed ecco una carrellata speciale per tutt* i/le fan dell’intramontabile Harry Potter!

  1. Set lego
  2. Lettera di ammissione a Hogwarts
  3. Cioccorana con Figurina da collezione personalizzata
  4. Collezione Pandora per Harry Potter
  5. Lampada Boccino d’oro

 

Arte e cultura

Il mondo dell’arte e della cultura in questi anni ha subìto, come tanti altri settori, una pesante perdita in termini di fatturato: la chiusura dei musei, dei teatri e in generale dei luoghi artistici ha compromesso la loro fruizione da parte del pubblico. Per questo, è un’ottima idea, per il 2022, regalare la possibilità di tornare a visitare tutti i nostri luoghi d’arte:

  1. Abbonamento al FAI
  2. Tessera dei Musei (Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta)

 

Cucina

Dopo mesi di panificazione e sperimentazione di ogni sorta, siamo diventat* un po’più abili in cucina e anche appassionat*, grazie alla riscoperta del piacere di mettere le mani in pasta, prendersi il proprio tempo e creare qualcosa di unico da gustare con le persone importanti.  Non può mancare quindi qualche idea per i/le nuov* chef in erba e per chi in cucina si è sempre destreggiat* con onore:

  1. Separatore di uova
  2. Infusori per the a forma di animali
  3. Presine da forno a tema natalizio
  4. Dolci artigianali o preparati per realizzarli: biscotti di Natale, torte personalizzate e delicatessen per gustare il meglio delle feste by Ullallà atelier dei dolci.
  5. La Scuola Digital di Cucina Italiana: 14 giorni di tempo per provare ed eventualmente disdire l’abbonamento, tanti video corsi step by step tenuti dai più grandi chef della Scuola di Cucina Italiana, il tutto senza muoversi da casa!

 

Vino

Se la cucina ci ha aiutato a svagarci un po’, il vino per alcun* di noi è stata una carezza a fine giornata che ha alleggerito la malinconia di certe serate.

  1. Corsi online o offline e degustazioni? Ecco dove farsi un’idea AccademiaVino
  2. Il progetto Vite invece, mette in relazione le donne che amano il vino con le donne che lo producono, un esempio virtuoso di empowerment 100% femminile.
    Regalare un cofanetto degustazione è come tuffarsi nella storia delle artigiane che lo producono perché si viene accompagnati proprio dalla loro voce per un’esperienza sensoriale molto inspiring.

 

Regali personalizzati

Ricevere regali è sempre molto piacevole, se sono personalizzati li si apprezza, forse, ancora di più! Sono, infatti, la prova che chi ha fatto il regalo ci conosce bene e sa quali sono i nostri gusti, che ha un ricordo di noi ben preciso, magari legato a un’esperienza vissuta insieme.

  1. Stampare le foto più belle e significative con Tonki, così da riceverle a casa praticamente pronte da appendere, con integrata anche la cornice (in cartone esclusivamente riciclato, perché riciclare è bello, come dicono sul sito!).
  2. Regalare un’esperienza da vivere all’aria aperta con Freedome, il marketplace di riferimento per le attività outdoor. Che sia una tranquilla escursione a cavallo, un volo in mongolfiera o ancora una discesa di rafting sul fiume, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli di adrenalina.

 

Green

L’emergenza Covid-19 ha messo un po’ da parte l’attenzione e l’impegno verso l’ambiente, che è invece fondamentale continuare a portare avanti. Non dobbiamo dimenticarci del nostro Pianeta e di tutti gli esseri viventi che ci abitano. Nel nostro piccolo possiamo tutt* fare qualcosa, a partire da piccoli gesti. Ecco qualche spunto per dei regali veramente green:

  1. Treedom, con il quale puoi contemporaneamente piantare un albero, così da assorbire CO2 e quindi contribuire a ripulire l’aria, aiutare un contadino a mantenere la propria attività e favorire lo sviluppo economico e sicurezza alimentare del luogo in cui l’albero viene piantato
  2. 3bee, che ti permette di adottare un alveare, aiutando così anche gli apicoltori che lo gestiscono e proteggono le api, che sono tra le specie che più stanno soffrendo per l’inquinamento e senza le quali saremmo veramente in guai seri, poiché sono un anello fondamentale per la sopravvivenza di tutto il nostro eco-sistema
  3. Makeyougreener, veri e propri kit plastic free che accontentano tutt*: dal beauty al food, dalla cura della casa a quella della persona. Qui trovi un impegno reale e concreto per fare la differenza, ora.
  4. Lumea, cosmetici naturali alla bava di lumaca, una sostanza che vanta di proprietà eccellenti, da sempre usata in medicina e cosmesi.

 

Sport

Nonostante palestre e strutture sportive siano attive, c’è chi ancora si fa qualche scrupolo a frequentarle o semplicemente ha trovato nell’allenamento domestico la propria dimensione. Molto apprezzato in questo caso potrebbe essere un abbonamento con un/una coach personale che monitori e segua l’allenamento. Cedere alla pigrizia sarà impossibile!

  1. abbonamento a Runtastic
  2. abbonamento a Traininpink (home workout)
  3. abbonamento a Fitprime

 

Convenzioni per le nostre socie

Qui sopra ti abbiamo elencato più di 35 idee regalo adatte davvero a tutt* e per ogni gusto; arrivate alla fine della lista, però, chiudiamo con dei consigli di cui potranno approfittare solamente le nostre socie! Far parte del mondo YWN, infatti, vuol dire anche godere di agevolazioni e convenzioni da parte dei nostri partners, alcuni dei quali hanno attivato delle promozioni ad hoc per questo Natale:

  1. Sconto del 25% per gli acquisti online sul sito di Smashbox
    Per usufruire di questa opportunità – valida fino al 31 dicembre -, le socie interessate devono utilizzare il codice sconto YWN25.
  2. Consulenza di Armocromia, cioè la valorizzazione di sé attraverso l’immagine, con JOYfully, al prezzo scontato di 89€ (consulenza online).
    Per usufruire di questa opportunità, le socie interessate devono utilizzare i codici sconto YWNfully o YWNfullydigital.
  3. Sconto su prodotti e trattamenti PLUMES, il primo Lash & Brow Retail Italiano dedicato interamente alla cura dello sguardo con servizi e prodotti personalizzati per la cura e la bellezza delle ciglia, sopracciglia e make up.
    Per le socie, Plumes ha riservato uno sconto dedicato:
    20% di sconto sui Trattamenti Semi Permanenti tra cui Extension, Lifting Ciglia, Brow Design, Make up , Massaggi viso
    10% di sconto su Trucco Permanente come ad esempi Microblading , Eyliner , Sfumatura e rimpietivo Lips
    10% di sconto su tutti i prodotti.

Per avere accesso a queste convenzioni ogni socia dovrà solo scrivere a info@youngwomennetwork.com e riceverà tutte le informazioni di cui avrà bisogno!

Buono shopping e buone feste da tutta la Redazione 🙂

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni