Intervista a Marinella Soldi, AD Italia e direttore generale di Discovery Networks Sud Europa

Lasciatevi ispirare” e “imparate a porvi domande e a prendervi delle pause” sono due degli importanti insegnamenti che Marinella Soldi, AD Italia e direttore generale di Discovery Networks Sud Europa, ha voluto condividere con noi all’appuntamento di YWN “Breakfast with”.

 

Un inizio di giornata ricco di emozioni e condivisioni è stato quello che ci ha regalato Marinella, seduta in mezzo a noi, raccontandoci la sua storia fatta di impegno, determinazione, successi, ma anche difficoltà e fallimenti.

 

Marinella ci guarda attentamente, ci scruta – come chi davvero è in grado di comprendere il proprio interlocutore – ci chiede di presentarci facendoci delle domande e solo dopo aver sentito le nostre storie inizia a raccontare la sua…

Nata a Firenze, il giorno dell’alluvione del 1966, da una umile famiglia all’età di 8 anni si trasferisce a Londra dove intraprende un percorso di studi di successo al punto che lei stessa si riconosce come “una grande secchiona”. A 18 anni, al momento dell’iscrizione all’università, Marinella si ritrova di fronte alla sua prima sfida: la mancata accettazione a Cambridge, un evento non programmato a cui non era pronta, soprattutto dal punto di vista umano, che la porta a chiedersi chi sia davvero Marinella e che cosa voglia dalla sua vita. Questo primo fallimento la spinge a decidere di prendersi un anno sabbatico o meglio “un anno arricchente” – così come lei ha voluto definirlo – in cui sceglie di tornare alle sue origini, a Firenze, vivendo dalla zia, dove studia storia dell’arte, alla ricerca della sua cultura e terra natia, e lavora come baby sitter e cameriera.

Durante questo periodo di pausa Marinella capisce davvero cosa vuole, torna in Inghilterra, si iscrivere alla London School of Economics e terminati gli studi inizia il suo percorso lavorativo in McKinsey & Company inserendo un’esperienza di volontariato in Africa per comprendere e vivere in prima linea la vera situazione del paese e capire come favorire le pratiche per lo sviluppo economico.

Questo insieme di esperienze le insegnano l’importanza dell’autenticità e che il cuore deve sempre essere messo al centro delle scelte.

A 28 anni lascia la consulenza, inizia un MBA in Francia, all’Insead di Fontainebleau, e qui comprende che il suo vero sogno è lavorare per il The Economist, di cui ne conosce il direttore, una donna autentica, che la ispira. Nonostante la sua ambizione non riesce ad accedere al giornale e comincia a lavorare per Mtv Networks Europe come senior vice president dello sviluppo strategico, gira l’Europa e si riavvicina a McKinsey.

All’età di 30 anni alla vita lavorativa si affianca anche quella personale, col matrimonio e l’arrivo dei figli. La mancanza di una policy per la maternità a Mtv e una nuova opportunità professionale per il marito la riportano in Italia dove intraprende un percorso di coaching, e fonda la Soldi Coaching/Glitz lavorando con gruppi internazionali tra Treviso e Torino. Nel marzo 2009 Marinella inizia la sua attuale avventura alla guida di Discovery Network.

 

Un racconto fatto d’interazioni, di curiosità, di sorridi e di confronto con le ragazze combinato condivisione delle loro esperienze alla ricerca di consigli e di ispirazioni.

Durante questa colazione Marinella ha saputo ispirarci facendoci capire come ogni nostra scelta ed azione contribuisce a definire la nostra figura e reputazione e mostrandoci la diversità dell’essere donna nel contesto italiano rispetto a quello anglosassone.

 

Una chiacchierata tra amiche, la si potrebbe definire quella che Marinella Soldi ci ha regalato, condividendo la sua esperienza e ascoltando le nostre piccole grandi aspirazioni.

 

13475239_1138790542828965_5543526466091136702_o

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni