YWN Fashion Talk: quali le sfide per il settore moda

Multi-canalità, questa è la nuova parola d’ordine per le aziende di moda. I brand del lusso devono accompagnare i clienti in tutto il processo di acquisto, innovare l’esperienza d’acquisto intengrando i nuovi canali online con gli esistenti offline.

 

SPEAKER

Danda Santini, Direttrice della rivista di moda Elle

Marie-Laure Lequain, WorldWide Digital Merchandiser presso Gucci

 

DI COSA ABBIAMO PARLATO

Marie-Laure Lequain sottolinea che i canali digitali stanno acquistando una rilevanza sempre maggiore nella definizione delle strategie di marketing e comunicazione del gruppo. La casa di moda, infatti, investe molto nella comunicazione attraverso il canale dei social network, che considera il nuovo strumento per la fidelizzazione dei clienti. Facebook, ad esempio, permette di trasformare i propri fan in promoter, come? Proponendo giochi di moda online, vendite private e sconti in esclusiva per i propri fan più attivi, ma anche attraverso tecniche che coinvolgono attivamente la community, come il social countdown che promuove i nuovi obiettivi della fan page (es. mancano 1,000 like al primo milione).

Danda Santini ha confermato che le nuove tecnologie hanno profondamente trasformato il settore dell’editoria. La carta stampata sta attraversando un periodo di forte crisi ed è, quindi, fondamentale per le riviste offrire ai propri inserzionisti pubblicità online. L’obiettivo di Elle è massimizzare il numero di pagine visualizzare e il tempo di vista, proprio a questo scopo la rivista ,nel 2014, lancerà una sezione di community.

Marie-Laure Lequain e Danda Santini hanno ammesso che oggigiorno trovare lavoro nelle moda è difficile, e che le offerte di lavoro sono principalmente nel campo del marketing digitale. Entrambe consigliano di seguire corsi di marketing digitale o sviluppare competenze utili per la gestione di negozi di abbigliamento online. La moda si conferma la carriera più attraente per moltissime giovani laureate. Per realizzare il nostro sogno dobbiamo, quindi, sviluppare competenze digitali seguendo, ad esempio, corsi in Fashion Visual Merchandising, come quello promosso dall’Accademia del Lusso, o il Master in Marketing Digitale e New Media Communication offerto dalla SDA Bocconi (visita unibocconi.it per maggiori info)

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni