#YW4Startups il primo evento : The Day After

Il primo appuntamento romano in collaborazione con TIM Wcap è stato dedicato alle start-up e, più in generale, all’auto-imprenditorialità. La nostra speaker ospite, Katia Margarito, ha iniziato con l’arduo e necessario compito di illustrare le basi della galassia start-up, per poi concentrarsi sulle competenze chiave in grado di supportare imprenditorialità e sviluppo del proprio business.

Tutti ne parlano, non sempre con cognizione di causa. Cosa è esattamente una start-up? Come si avvia? Come si sviluppa? Come si trovano i fondi necessari? Queste sono solo alcune delle questioni affrontate ma sono state sufficienti a fornire una panoramica di ampio respiro sui fondamentali. In Italia le start-up sono ormai una realtà consolidata e dallo straordinario richiamo occupazionale. Al 31 Marzo 2017 le startup italiane ammontavano a 6680, registrando una crescita del +2% rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, le start-up con prevalenza giovanile (per non parlare di quelle con prevalenza femminile…!) sono ancora una minoranza.

Uno dei principali ingredienti per una start-up di successo è sicuramente la capacità, per i suoi creatori, di persuadere gli ascoltatori della bontà del proprio progetto e della propria affidabilità. Anche per questo, con Katia abbiamo affrontato i grandi temi delle relazioni interpersonali in ambito professionale: skills trasversali come se piovesse (comunicative, relazionali, empatiche, di ascolto) e cura estrema del proprio branding. In aggiunta a questo, non poteva mancare un aspetto carissimo a tutte noi YWNs: la forza del proprio network. Molto spesso, nuove opportunità nascono da conoscenze e rapporti (umani, non solo virtuali) da coltivare con cura. La prima regola in questo caso resta quella di restare aperti, curiosi e interessati ad espandere le proprie cerchie, nutrendo un genuino interesse per il confronto con gli altri. Non potete proprio sbagliare!

In attesa del secondo appuntamento presso la sede TIM Wcap, in Young Women Network continuiamo a lavorare per offrire alle associate (e aspiranti tali!) eventi, workshop e una rete nella quale misurarsi, scambiarsi idee e iniziative e mettersi in gioco. Resta in contatto con noi iscrivendoti al nostro Gruppo Facebook dedicato a Roma o ricevendo aggiornamenti sugli eventi della Capitale tramite la newsletter. A quest’ultimo link trovate anche tutti gli altri recapiti YWN, ti aspettiamo!

Stay tuned 😉

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni