YWN Roma ha avuto il piacere di ospitare Valentina Marini e Giada Susca in uno degli ormai tradizionali incontri-aperitivo della Capitale. Un grande classico tra i temi legati al mondo del lavoro è sicuramente la nostra social e web reputation, dato che molti recruiter ormai si affidano anche alle informazioni messe in rete per ricostruire (o cercare!) il profilo dei candidati interessanti. Come guida in questo percorso, non potevamo chiedere di meglio della compagnia di due appassionate professioniste e consulenti in ambitio HR, digital e di employer branding!

Tra un consiglio e l’altro, Valentina e Giada ci hanno raccontato del progetto #GalateoLinkedIn: l’ambizioso tentativo di racchiudere in un unico prodotto delle linee guida all’uso del social network professionale più utilizzato. In effetti, una più diffusa “cultura del network” è necessaria e, per rendersene conto, basta pensare a tutte quelle persone -anche professionisti affermati- che utilizzano in modo improprio questo canale o non lo sfruttano minimamente per le sue grandi potenzialità. Da questo punto di vista, aggiornare il proprio profilo nel momento in cui si cerca un nuovo lavoro non è di grande aiuto…

Abbiamo di sicuro imparato tanto. Ad esempio, che è bene personalizzare sempre (sempre e comunque) le richieste di contatto: mandare richieste a pioggia solo per fare numero, non aiuterà il nostro network a crescere in buona salute. Come d’abitudine, in YWN siamo convinte sostenitrici dell’importanza di un network sano, vivace, stimolante. Su LinkedIn valgono dunque le solite buone abitudini: presentarsi in modo appropriato, con una foto che sappia cogliere la nostra identità professionale; curare le persone o pagine seguite, in modo da poter godere di contenuti di qualità; dedicare estrema attenzione al summary iniziale, uno strumento potente che ci permette di raccogliere le principali informazioni del nostro profilo tessendone un ritratto che possa invogliare all’approfondimento.

Non possiamo chiudere il resoconto del nostro appuntamento senza citare una perla di saggezza (dedicata in particolare a chi di un galateo avrebbe veramente bisogno!): verba volant, screenshots manent! Rimbocchiamoci dunque le maniche e rispolveriamo i nostri profili sopiti, c’è una community lì fuori che ci aspetta!

Nel frattempo, vi invitiamo a segnare in agenda i nostri prossimi appuntamenti:

8 Giugno: YWN + TIM WCAP = #YW4Startups – Gli strumenti delle startupper: applicazioni pratiche

21 Giugno: Buon Compleanno YWN Roma!

5 Luglio: YWN + TIM WCAP = #YW4Startups – Elevator Pitch: come raccontare in modo efficiente la propria idea

Resta in contatto con noi iscrivendoti al nostro Gruppo Facebook dedicato a Roma o ricevendo aggiornamenti sugli eventi della Capitale tramite la newsletter.

A quest’ultimo link ci sono anche tutti gli altri recapiti YWN, ti aspettiamo!

Stay tuned 😉

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni