Qual è il vero vantaggio di chi fa networking?

“Your Network is Your Net Worth”, con questa frase una mia amica americana mi ha persuaso ad investire nella costruzione del mio capitale sociale.

Per spiegarvi cos’è, prendo in prestito la definizione di Odile Robotti.

Il capitale sociale è l’insieme di relazioni potenzialmente spendibili di una persona. Il capitale sociale cresce con il numero e la varietà di contatti, con l’effettiva possibilità di attivarli per ottenere supporto e con lo status detenuto all’interno del network. In altre parole, il vostro capitale sociale è elevato se conoscete tante persone in vari settori e funzioni e se queste persone hanno la possibilità e il desiderio di aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi professionali. Analogamente ad altri tipi di capitale (quello finanziario e quello umano), il capitale sociale rende possibile raggiungere degli obiettivi che altrimenti non lo sarebbero, è fonte di opportunità (per esempio, vi permette di avere informazioni prima degli altri o di arrivare alle persone in grado di supportare i vostri obiettivi) e, se insufficiente, è un vincolo.

Il capitale sociale è un fattore di successo per la semplice ragione che la maggior parte di noi preferisce avere a che fare con persone di cui si fida, direttamente o per interposta persona. Avere una rete sociale ampia rende quindi più facile venire coinvolte in iniziative, trovare clienti, reperire informazioni.

Pensate ai vostri contatti di Linkedin. A quanti di questi chiedereste un favore? Beh, quello è il vostro capitale sociale. Perché è importante investire nel proprio capitale sociale, lo racconteremo nel ciclo di interviste #YoungWINNINGNetwork, in cui vi presentiamo le nostre socie che sono riuscite a sfruttare il networking per trovare nuove opportunità lavorative. Fare network premia, seguiteci per scoprirlo!

Teresa Budetta

 7722e7d236c6985fbee78f29346fd2fe

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni