Quante volte ci siamo chiesti che cosa pensano gli altri di noi sulla base di un nostro discorso? 

L’ambizione di molti… per se stessi e per la propria professione: sapere esprimersi in modo efficace, chiaro, deciso…davanti ad un pubblico.

Ieri sera YWN è stata ospite di una lezione di public speaking organizzata da Toastmaster International.

Una serata che ha visto i partecipanti confrontarsi non solo con i format comunicativi differenti, come il discorso “preparato”, l’improvvisazione e accenni di teoria, ma anche con i feedback del pubblico.

Tono, postura, messaggio, sintesi, determinazione, coerenza tra messaggio verbale e non verbale… sono solo alcuni degli obiettivi e delle “regole” da perseguire per riuscire a sfruttare al massimo il nostro “momento”. 

Eh sì, un lavoro da giocoliere!

Parlare efficacemente in pubblico è, quindi, il risultato di impegno e soprattutto di esercizio, ma molte volte è davvero l’unica  strategia per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi sia professionali che personale… quante tante volte abbiamo avuto la c.d. “One shot” e non siamo state capaci di sfruttarla?!

Per aiutarci ecco alcune “regole” che, sebbene a volte possano apparire scontate, non risultano sempre facilmente rispettabili:

cogli l’attenzione del tuo interlocutore: l’incipit è fondamentale, una sorta di “biglietto da visita”, deve racchiudere in modo sintetico il messaggio carpendo l’interesse

rendi esplicito l’obiettivo del tuo discorso

non distogliere lo sguardo dal pubblico, il contatto visivo deve essere costante

usa un tono della voce adeguato al messaggio

non trascurare la chiusura del discorso: una presentazione deve essere convincente in tutte le sue parti

… e soprattutto esercizio, esercizio ed esercizio!

Se vi siete perse questo evento, vi aspettiamo al prossimo incontro in collaborazione con Toastmasters, iscrivendosi qui, oppure per i prossimi eventi tenete monitorato il nostro sito ed iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornate!!

 Per qualsiasi info non esitate a scriverci all’indirizzo youngwomennetwork@gmail.com!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni