Professional Public Speaking – The day after

Lo scorso evento, tenutosi lunedì 10 Aprile presso la magnifica sede di LUISS Enlabs, è stato interamente dedicato ad una sessione formativa sul parlare in pubblico, e in particolare in ambito lavorativo.

La trainer, Maria Lulia Carnesi, ci ha guidate passo dopo passo verso una maggiore consapevolezza di quelli che possono essere i nostri punti di forza e le aree da migliorare. Un percorso certamente apprezzato dalle partecipanti, che hanno seguito con interesse questo workshop peri motivi più disparati: dover formare altre persone oppure aziende, lavorare in ambito comunicazione e eventi, sentire il bisogno di impostare i discorsi in modo razionale e convincente limitando il proprio coinvolgimento emotivo, saper improvvisare e rispondere a domande inaspettate o più semplicemente per curiosità.

Inaugurando la sessione con una perla di saggezza di Oscar Wilde che recita ‘Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione’, abbiamo imparato che qualsiasi discorso può essere ricondotto alla metafora dell’aereo, il che implica che ogni fase deve essere curata (decollo, volo e atterraggio). Considerando poi che le nostre parole riescono a catturare solo un 30% dell’attenzione dell’interlocutore rispetto ad un buon 70% di attenzione attratta da linguaggio del corpo e stile comunicativo, la coach Carnesi ci ha dato mille utilissimi consigli per curare al meglio la nostra esposizione. Uno per tutti: comunicare anche con i gesti può aiutarci ad aumentare l’efficacia del nostro messaggio perché arrivano prima delle parole, sono immediatamente comprensibili e creano meno formalità!

Mentre allenate le vostre doti negli speech, Young Women Network continua a lavorare per offrire alle associate (e aspiranti tali!) eventi, workshops e soprattutto una rete nella quale trovare appoggio e mettersi in gioco. Resta in contatto con noi iscrivendoti al nostro Gruppo Facebook dedicato a Roma o ricevendo aggiornamenti sugli eventi della Capitale tramite la newsletter. A quest’ultimo link trovate anche tutti gli altri recapiti YWN, ti aspettiamo!

Stay tuned 😉

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni