Una battaglia di like per “Milanina”, il progetto di Young Women Network e Milano sei l’Altro per supportare il reinserimento lavorativo di 15 giovani mamme di Milano.

9 giovani mamme su 10 sono costrette a rinunciare alla propria crescita personale e professionale e, spesso, al proprio lavoro. Il motivo più frequente? La difficoltà di conciliare lavoro, famiglia e vita privata.
Una situazione che si fa ancora più complessa quando si parla di donne che vivono lontane dalla famiglia, sorte condivisa, ad esempio, dalla maggior parte delle neo mamme di Milano, la città che da sempre ospita il maggior numero di studenti e lavoratori fuori sede, da ogni parte d’Italia.

Young Women Network e Milano sei l’Altro hanno intercettato questo problema dando vita a “MIlanina”, progetto il cui obiettivo principale è promuovere la formazione di 15 giovani mamme sul territorio di Milano, attraverso un ciclo di 12 incontri utili a potenziare competenze e attitudini utili all’ingresso o al reinserimento lavorativo.

Durante ogni appuntamento, saranno organizzati degli spazi e delle attività per bambini, in modo che le giovani mamme possano dedicarsi alla loro formazione senza pensieri.

In un primo momento, il progetto pilota di “Milanina” troverà accoglienza in Via Melotti, nel cuore del quartiere Santa Giulia di Milano, uno dei primi snodi territoriali di Milano Sei l’Altro, con l’obiettivo nel lungo periodo di diventare autosufficiente ed espandersi nel territorio.

Per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo del progetto, Young Women Network e Milano sei l’Altro hanno candidato “Milanina” alla competizione lanciata da Aviva Community Fund, per supportare piccoli e grandi progetti  a favore del territorio, con donazioni fino a 15 mila euro nell’ambito di tre diverse categorie: infanzia e giovani, salute e territorio. C’è tempo fino al 30 marzo per votare il proprio progetto preferito, tra cui Milanina. Per partecipare alla battaglia di like basta accedere al link e assegnare fino a 10 like.

Con “Milanina”, Young Women Network allarga il suo raggio d’azione e risponde al bisogno di tutte quelle ragazze – tra cui alcune socie – che, diventando madri, hanno dovuto interrompere il loro percorso di sviluppo e carriera. In più, grazie alla collaborazione con Milano sei l’Altro – il progetto realizzato nell’ambito del Bando di Fondazione Cariplo “Welfare di Comunità e Innovazione sociale”, che si popone di sperimentare un nuovo modello di welfare comunitario, collaborativo e partecipato con cittadini, imprese e terzo settore – Young Women Network rafforza il legame con il tessuto sociale di Milano, creando sinergie sul territorio che permetteranno una partecipazione più attiva alla vita pubblica delle cittadine e di valorizzare i luoghi dove progettare e sperimentare soluzioni utili a migliorare la vita di tutti i giorni.

Young Women Network (YWN) è la prima associazione in Italia dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne. L’Associazione valorizza il ruolo della donna nella società, sostenendo le associate nel loro percorso di crescita personale e nella creazione di una rete per scambiare idee, esperienze e progettare percorsi comuni.

 

E andiamo di like.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni