L’Expo delle donne: il lato femminile dell’esposizione universale del 2015

Il 2015 per Milano è l’anno di Expo, dedicato al tema “Feeding the Planet, Energy for Life”.
Cosa ha in serbo l’evento per il capoluogo lombardo? E cosa riserverà alle giovani donne dell’Italia e del mondo intero? Qualche anticipazione sul tema è stata data all’incontro “Feed the Next Generation” organizzato da YWN – Young Women Network con il patrocinio di WE – Women for Expo giovedì 19 febbraio 2015 alla Triennale di Milano.
Il Padiglione Italia di Expo 2015
“Il tema della nutrizione, al centro di Expo 2015, è legato alla vita e quindi alla maternità”, ha chiarito subito Beatrice Tagliatesta, Senior Company Account Direzione marketing e commerciale Padiglione Italia Expo Milano 2015. Inoltre, Tagliatesta ha spiegato che Padiglione Italia ha uno scopo diverso da Expo 2015: la prima ha l’obiettivo di breve periodo di portare visitatori; la seconda ha quello di medio-lungo periodo di rilanciare il turismo in Italia. C’è molto di femminile nel Padiglione Italia: non solo perché al suo interno lavorano soprattutto donne, ma anche perché ospiterà WE – Women for Expo.
Le iniziative per Expo 2015 di WE
Lorenza Anselmi, Content Manager WE-Women for Expo, ha spiegato che WE vuole creare grande rete mondiale al femminile che includa le storie delle donne di tutto il mondo. Tra i suoi progetti: WE-International, una rete di donne che organizza eventi sui temi di Expo in tutto il mondo; le ambassador, donne del Terzo Settore, attrici, cantanti che sostengono WE; il Romanzo del mondo, una grande narrazione mondiale scritta a più mani da varie scrittrici; un bando con Padiglione Italia per i progetti per l’empowerment delle donne;un progetto di ricette per la vita, cui possono partecipare tutte le donne del mondo;il sito di WE, un luogo di incontro e scambio tra donne; una fitta agenda di appuntamenti, organizzati con varie reti di donne. A Expo 2015 saranno organizzati anche eventi per le donne alla Women’s Week e parteciperanno anche 14 ONG, come Oxfam Italia.
Le iniziative per Expo 2015 di Oxfam Italia
Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia, dichiara che la charity è un motore potente per le donne, che moltiplicano quello che ricevono. Per questo a Expo 2015 Oxfam porterà la campagna “Con le donne per vincere la fame“, che continuerà anche dopo l’esposizione universale. La ONG parteciperà anche alla Women’s Week all’interno dell’evento “Feeding the brain.

Un filo rosso accomuna Padiglione Italia, WE e Oxfam Italia: dimostrano che quando le donne si mettono insieme, si arriva inevitabilmente più lontano. Esattamente quello che cerca di fare anche Young Women Network. Provare per credere!00027558Valentina Magri

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni