Gestione dei conflitti sul posto di lavoro

L’evento romano con la Psicologa e Psicodiagnosta Laura Messina, co-fondatrice del centro Klinikos, era molto atteso dalla community della Capitale. La gestione dei conflitti sul posto di lavoro e la capacità di saper controllare le emozioni proprie e riconoscere quelle degli altri è sicuramente una delle doti più utili in ambito professionale. È importante evitare che lo stress o problemi extra-lavorativi influiscano negativamente sulle nostre relazioni in ufficio.

 

Come si dice, sapere è potere. Laura ci ha svelato una verità che effettivamente è spesso sotto gli occhi di tutti: la stragrande maggioranza delle situazioni di conflitto nasce da difficoltà comunicative. Altrettanto spesso, si tratta semplicemente di un conflitto immaginato, non reale. Uno dei casi più frequenti, ad esempio, è quello di una sostanziale incompatibilità di obiettivi e aspettative ma questa circostanza non deve automaticamente tramutarsi in una situazione di scontro. Una volta che il conflitto è instaurato, è ormai di responsabilità condivisa e non ha più importanza la sua origine. Ma come fare quindi per riuscire a recuperare serenità e fiducia? È possibile mettere in atto varie strategie, che variano a seconda del nostro interlocutore, ma bisogna innanzitutto mettersi in discussione.

 

Laura è stata un’ospite gentile e disponibile, che ha risposto a tutte le curiosità delle partecipanti che mettevano sul tavolo le proprie esperienze reali, vissute quotidianamente. È emerso un insegnamento che sicuramente porteremo con noi: non si può decidere in anticipo quali situazioni affronteremo nella vita, ma possiamo sicuramente cambiare il nostro modo di reagire. Per questo, resta fondamentale farsi le domande giuste e, se siamo in collera, chiederci qual è la vera fonte del nostro disappunto, oppure chiederci quali progressi stiamo cercando di realizzare con l’altra persona, qual è la nostra reale disponibilità al confronto e, perché no, al cambiamento.

 

Dopo questa abbondante dose di saggezza e buon senso, siamo pronte ad affrontare l’ultimo mese di questo 2017 con un party di Natale durante un evento speciale, dedicato alla cura della propria immagine professionale e alle migliori strategie per strutturarla a seconda del nostro contesto di riferimento. Non perdere altri aggiornamenti e resta in contatto con il Team Roma, trovi tutti i nostri recapiti sono a questo link.

 

Ti aspettiamo!

 

Stay tuned 😉

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni