Ecco come fare il networking professionale

Dopo aver partecipato a molti eventi, osservato decine di ragazze, e soprattutto dopo aver ascoltato i consigli di Odile Robotti, esperta di leadership femminile, ho imparato che bisogna fare 5 cose.

I consigli di networking di Odile Robotti
1. Conoscere il proprio personal brand. Come anticipato in un post precedente, il brand include: cosa facciamo, quale è il nostro valore aggiunto, cosa ti rende credibile.
2. Avere chiari i propri obiettivi e comprendere il tipo di relazioni che servono a raggiungerli. Cos’è che cerchiamo: un nuovo lavoro, un collaboratore, un nuovo cliente, è importante saperlo.
3. Partecipare ad eventi di networking. Sono dei veri e propri hub dove conoscere nuove persone è semplice e divertente, d’altronde sono tutti lì per la stessa ragione. A Milano ce ne sono diversi, a seconda dell’area di interesse: finanza, start-up, digitale, chi più ne ha, più ne metta.
4. PRENDERE L’INIZIATIVA! Presentarsi, dare il bigliettino da visita, promuovere il nostro personal branding con convinzione e sicurezza in se stesse.
5. Saper creare e mantenere molti contatti. Non basta una stretta di mano per espandere il proprio network, bisogna instaurare un rapporto. Come si fa? Con un po’ di tempo e qualche tecnica.

E soprattutto allenarsi! Infatti basta partecipare a 2-3 eventi per superare il timore iniziale e diventare vere YWNetworker. Vi aspettiamo ad uno dei prossimi eventi di Young Women Network per fare un po’di pratica insieme!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni