Diva Tommei è un condensato di energia ed entusiasmo che ha “illuminato” il secondo appuntamento di #YW4STARTUPs, ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra YWN e TIM #Wcap e dedicato alle competenze imprenditoriali e relazionali di giovani startupper e YWNetworkers.

Capire in profondità il mondo delle startup non è soltanto necessario per il suo essere un punto di riferimento dell’attuale scenario economico e produttivo, ma anche un ottimo modo di confrontarsi su temi che ci stanno molto a cuore: progettualità, auto-imprenditorialità, cura del proprio network, capacità di reagire ad ostacoli e imprevisti, costante allenamento e sviluppo dei propri talenti.

Abbiamo iniziato il nostro percorso dal racconto dell’avventura Solenica  e del suo attuale progetto di punta, CAIA. L’idea, intrisa di originalità e ambizione, è quella di ri-portare la luce solare naturale all’interno dei nostri spazi bui e metropolitani, convogliando i raggi solari dove ne abbiamo più bisogno. L’avventura che ha condotto questa intuizione sulla via di una start-up e di un prodotto commerciabile, ci ha fatto capire molto bene quanta determinazione e lavoro bisogna mettere al servizio dei propri sogni.

Approfittando dell’esperienza internazionale di Diva (passata attraverso La Sapienza, Cambridge, Singularity University e Global Shapers, per dirne alcuni) abbiamo fatto nostri alcuni buoni consigli, che sono magari lontani dalla tradizione del nostro paese. Innanzitutto quello di non essere possessivi e gelosi delle proprie idee, tenendole segrete a tutti. Confrontarsi sui propri progetti, con persone di esperienza che sappiano orientarci, è anche sinonimo di crescita e collaborazione. Un altro consiglio apprezzatissimo è il pensare che il proprio prodotto (se si ragiona in ambito commerciale, ma lo stesso vale per il proprio profilo lavorativo) sia per tutti: esiste al momento un segmento di persone per le quali siamo la risposta giusto, non resta che trovarle! 

Per farla breve, siate flessibili: la stessa storia naturale ci insegna che la sfida evolutiva si vince solo e soltanto con l’adattabilità! Il punto non è non sbagliare, è impossibile: piuttosto lavorare sodo per velocizzare il processo di apprendimento e ripartenza successivo ad ogni nostro errore.

Non possiamo che essere d’accordo! In YWN dedichiamo moltissima attenzione al concetto di resilienza, la capacità di affrontare e superare le difficoltà senza “rompersi”. Per questo motivo, se non lo avete già fatto, dovete assolutamente approfittare del nostro prossimo evento del 21 Giugno: Buon Compleanno YWN Roma!  Incredibile ma vero, è già passato un anno e non vediamo l’ora di festeggiarlo insieme!

Dato che avete già le agende sotto mano, segnate anche il 5 Luglio l’evento YWN + TIM WCAP = #YW4Startups – Elevator Pitch: come raccontare in modo efficiente la propria idea!

Per qualsiasi altra cosa, restate in contatto con noi iscrivendovi al nostro Gruppo Facebook dedicato a Roma o ricevendo aggiornamenti sugli eventi della Capitale tramite la newsletter.

A quest’ultimo link ci sono anche tutti gli altri recapiti YWN, ti aspettiamo!

Stay tuned 😉

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni