Inspiring Mentor 2021. Al via la sesta edizione del programma di mentoring

Inizia oggi la mentoring week, che dà il via ufficiale alla sesta edizione del programma di Inspiring Mentor nato per supportare la carriera e il work-life balance di giovani talenti, grazie alla collaborazione di  professionisti e manager che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita dei giovani mentee.

La prima novità di quest’anno è un’intera settimana dedicata a Insipiring Mentor, in versione digital e ricchissima di contenuti, da oggi fino al 25 marzo ogni giorno con un contenuto esclusivo, inspirational talkm occasioni di networking per scoprire tutto sul programma e sui suoi protagonisti.

Non perdete quindi tutti gli aggiornamenti sui nostri canali social e sul nostro sito.

Storia e numeri del programma

Nel corso degli anni diverse sono state le novità e per festeggiare abbiamo deciso di riassumere qui gli highlight di questi 5 anni.

  • Il 2016 è l’anno di lancio della prima edizione di Inspiring Mentor che offre la possibilità di partecipare al percorso di mentoring della durata pari a 7 mesi ed essere supportati e guidati da una persona con più esperienza, attraverso una serie di incontri one-to-one. Il primo anno ha visto un totale di 77 coppie di Mentor e Mentee.
  • L’anno seguente per la prima volta Inspiring Mentor sbarca a Roma con l’obiettivo di dare la possibilità anche alle socie romane di intraprendere un percorso di confronto e di crescita accompagnate da professioniste di vari settori. Nel 2017 il programma cresce e le coppie sono 118.
  • L’edizione del 2018 dà il benvenuto a 10 mentor uomini professionisti che occupano posizioni di leadership nei loro settori e che condividono i valori di parità di genere. Il programma continua a crescere e raggiunge le 137 coppie.
  • Un taglio internazionale è la novità del 2019, anno che vede l’ingresso di alcuni Mentor expat e anno in cui il numero di match supera quota 200 per un totale di 211 match.
  • Grande novità dello scorso anno è il “Progetto Pilota Mente” con l’apertura a ruolo di mentee a 10 talentuosi uomini under 36 e ha visto coinvolte 215 coppie di Mentor e Mentee. Quella dello scorso anno è stata anche la prima edizione 100% digitale.

E per il 2021?

Abbiamo raggiunto quota 225 match e si rinnova anche quest’anno il coinvolgimento di 12 mentee uomini under 36, 2 in più dello scorso anno.

I mentor del 2021 saranno 173 donne e 52 uomini la maggior parte di loro con 20/25 anni di esperienza e appartenenti a diversi settori.

                             Funzione aziendale                                  Settore di appartenenza

La maggior parte dei mentee di quest’anno ha tra i 5 e i 10 anni di esperienza e più della metà di loro ha partecipato ad almeno una edizione del programma.

Alcuni dati sullo scorso anno

Inspiring Mentor è un percorso di mentoring one-to-one è, dove mentor e mentee vengono abbinati in base a indicazioni e obiettivi forniti. Il percorso si sviluppa in circa 6/7 sessioni nell’arco di 7 mesi e ruota intorno agli obiettivi e alle tematiche scelte dal mentee.

Dalle risposte emerse dalla survey di soddisfazione dello scorso anno è emerso che tra i temi maggiormente trattati sul podio troviamo, career planning seguito da work-life-balance e da personal branding.

Il 40% delle mentee che ha partecipato lo scorso anno ha dichiarato nella survey finale del programma di aver raggiunto gli obiettivi prefissati e tutte le mentee e i mentee che hanno partecipato alla survey hanno risposto si alla domanda “Consiglieresti ad altri la partecipazione al programma Inspiring Mentor?”

Dalla survey per i mentor emerge che il 96% si ritiene soddisfatto o molto soddisfatto del programma e tra gli aspetti migliori del programma troviamo la possibilità di contribuire alla vita professionale di un* giovan* professionis* e aiutare il/la mentee a prendere consapevolezza di se stess* e dei suoi talenti.

Inspiring Mentor è un’occasione di arricchimento e di scambio reciproco ed è un’esperienza unica di confronto che permette di trarre grandi insegnamenti. Il percorso 2021 è appena iniziato e no ci resta quindi che augurare a tutt* buon mentoring.

A cura di Ilaria Scarpiello

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni