10 libri per l’estate

10 consigli di lettura per farvi compagnia al mare, a casa, in montagna… dovunque l’estate vi porti!

Scritto da Carolina Nobile

Estate. Tempo di fare una pausa. Che sia un weekend, una settimana, un giorno, un mese, non ha importanza. Corpo e mente si preparano a godersi un cambio di rotta.

Non so voi, ma per me questo periodo di attesa e preparazione coincide con una domanda: cosa leggerò?!
Ed ecco che torna in auge la lista dei desideri: titoli appuntati in velocità che aspettano quel momento di calma per essere finalmente presi in considerazione e vissuti.

Senza alcuna pretesa di esaustività, né criterio, se non la mia curiosità, condivido con piacere i miei titoli di questa estate 2021, invitandovi sin d’ora ad arricchirla con i vostri, che potete scrivere nei commenti 🙂

Questa lista è già di fatto il frutto di quella sana contaminazione che anima Young Women Network e tutte noi socie. I titoli che vi propongo arrivano da chiacchierate, suggestioni e consigli di amici, colleghi, sorelle, sconosciuti della metropolitana che, più o meno consapevolmente, hanno contribuito ad accrescere l’elenco dei desideri di lettura. Per questo li ringrazio di cuore.

 

  1. I leoni di Sicilia – La Saga dei Florio di Stefania Auci, Nord Editore.

Dopo L’Amica Geniale, era da tempo che non mi sentivo così dentro una storia.

A maggio è uscito il secondo capitolo: L’inverno dei leoni, che promette di essere altrettanto avvincente. Quello che ho apprezzato del primo libro è stata la lettura visiva: sapete quando vi sembra di avere davanti agli occhi quello che state leggendo? Quando le descrizioni sono così intense da sembrare vive?
Ecco! Le saline, il porto di Palermo, le botteghe, le navi mercantili piene di stoffe, spezie, merci provenienti da mondi lontani…

Un viaggio in una Sicilia ottocentesca affascinante e dal sapore retrò, con i suoi contrasti profondi e la sua storia turbolenta. Una storia di rivalsa, grinta e tanta determinazione che porta i protagonisti a costruire un impero partendo da poche briciole.

 

  1. La caffettiera del MasochistaIl design degli oggetti quotidiani di Donald Norman, Giunti Editore.

Questo titolo è il consiglio di un collega esperto di UX e graphic design.

Dovremmo leggerlo tutti – mi disse un giorno – per capire come gli oggetti che usiamo quotidianamente in modo autonomo e scontato siano frutto di errori, studi e messe a punto infinite per arrivare a quel livello di usability tale da permettere a tutti di usufruirne con semplicità.
Vi è mai capitato di non riuscire ad azionare il rubinetto e quindi a lavarvi le mani? A me sì e quasi sempre nella toilettes di un ristorante!
“Colpa” vostra? Affatto! Secondo l’autore il responsabile è il design, che, se “sbagliato”, induce all’errore. Il libro è una carrellata che ci aiuta ad afferrare quanta sostanza ci sia dietro a qualcosa che per molti è poco più che un vezzo.

 

  1. Le Fiabe dei Fratelli Grimm.

Sì, avete letto bene! Non sottovalutate questo titolo ascrivendolo a letteratura per l’infanzia, non è così.
Il vissero per sempre felici e contenti non è l’ingrediente principale di ogni favola.
Capita, e ci auguriamo tutti che possa essere il finale di quante più situazioni possibili, ma sappiamo che la vita vera è un’altra cosa, ed è bene rendersene conto, più prima che poi 🙂
I Fratelli Grimm in questo sono maestri. La loro capacità di combinare bene e male, magia e realtà, gioia e dolore offre un realismo crudo ma autentico, che fa riflettere su quanto la vita sia il risultato di molteplici aspetti che si combinano, richiedendo tanta energia, coraggio, fiducia e strumenti giusti. Il lieto fine non è impossibile, ma passa attraverso prove a volte spietate…

 

  1. Salviamo il nostro futuro! Il mio impegno per l’ambiente, l’equità e la salute di Jane Fonda, Aboca Editore.

Permettetemi di fare un premessa: io amo Jane Fonda incondizionatamente! La stimo come professionista e come donna per non essersi mai risparmiata né tirata indietro quando si tratta di difendere principi e valori sociali in cui crede.
Questo libro, che non ho ancora iniziato, mi è stato regalato da mia madre, che da sempre stimola me e le mie sorelle a leggere, leggere, leggere!
Jane scende in campo questa volta a tutela dell’ambiente. Racconta la propria esperienza a Washington come attivista co-fondatrice dei Fire Drill Fridays, la risposta concreta al grido di soccorso invocato da Greta Thunberg, che invita ad agire come se il Pianeta, la nostra casa, fosse in fiamme. Jane venne arrestata più volte nel corso di queste manifestazioni. La sua determinazione e il coraggio sono ben espressi in queste sue parole:

Ogni settimana puoi avere l’opportunità di metterti in gioco. La disobbedienza civile non è la prima risorsa, ma è un passo avanti. Si son fatte petizioni, si è marciato, perfino supplicato, ma se non siamo stati ascoltati, bisogna fare il passo successivo: allineare corpo e valori, scoprendo cos’ha da offrire l’opportunità di disobbedire.

 

  1. Una storia americana – Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire di Francesco Costa, Mondadori Editore.

Ho seguito la corsa alla Casa Bianca come fosse House of Cards. Mi sono appassionata alla promessa di cambiamento e all’attenzione a certi temi, come i diritti ambientali e la gender equality. Ho assistito a maratone televisive e dibattiti come se quanto stesse accadendo negli USA dipendesse anche da me. Non avendo però una cultura politica e una conoscenza dell’America così profonde, ho sentito il bisogno di andare alla ricerca di fonti “attendibili”.
Mi sono così imbattuta nel profilo Instagram di Francesco Costa, giornalista, vicedirettore del giornale online il Post ed esperto di politica statunitense.Da profondo conoscitore della pancia del Paese, le sue stories e i suoi post mi hanno aiutata a comprendere alcuni passaggi, portandomi a elaborare il mio personale pensiero. Procurarsi il suo ultimo saggio è stato un passaggio automatico!

 

  1. Shantaram di Gregory David Roberts, Neri Pozza Editore.

Australia, fine anni ’70. Greg Roberts, attivista e studente di filosofia, viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. Fuggito da una carcere di massima sicurezza, inizia a girovagare per l’Australia. Non gli basta; decide di spingersi più lontano, fino a Bombay in India.
Le persone incontrate e le esperienze vissute colorano un’avventura che sembra fantastica, ma che in realtà è vita vera. Si tratta infatti di una biografia romanzata dell’esistenza tutt’altro che lineare di un uomo alla continua ricerca di qualcosa…
Mi è stato suggerito da una persona speciale. Queste le sue parole: è un libro che insegna senza avere la pretesa di farlo. Lo consiglio perché è una storia che affronta tanti aspetti umani con intensità e concretezza, senza la presunzione di voler educare, riscattare il protagonista dal crimine di cui si è macchiato o fare alcuna morale.

 

  1. Lezioni AmericaneSei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino.

Non c’è molto da dire, solo da leggere e meravigliarsi. Le trascrizioni delle lezioni preparate per un ciclo di conferenze che avrebbe dovuto tenere all’Università di Harvard sono di fatto l’ultimo insegnamento del grande maestro.
Ogni lezione prende spunto da un valore della letteratura che Calvino considerava un pilastro e, come tale, la base su cui poggiare le opere del nuovo millennio. L’ordine delle lezioni segue una gerarchia decrescente: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, Coerenza (solo progettata). Un viaggio nella concretezza, nell’acume e nelle leggera semplicità di chi è grande.

 

  1. ENG – One Girl One Dream di Laura Dekker, Harper Collins Editore.

Laura Dekker è la più giovane velista al mondo ad aver circumnavigato il globo in solitaria.
Il mio collega nonché skipper di fiducia mi raccontò di questa impresa facendomi venire una voglia incredibile di saperne di più! A soli 14 anni Laura si imbarca in quella che è a tutti gli effetti un’impresa eroica. Il libro, al momento non disponibile in italiano, è il resoconto della sua avventura durata 2 anni, dal 2010 al 2012.
Un messaggio forte da una donna giovane che credo valga la pena di essere conosciuto e ammirato!

 

  1. La sciagura di chiamarsi Skrake di Kjell Westö, Iperborea Editore.

È il desiderio di capire a cosa sia legata la maledizione o vocazione al fallimento della sua famiglia che spinge Wiktor Skrake, affermato pubblicitario quarantenne, a lasciare la sua vita a Helsinki per tornare a Råberga, il paese di campagna dove è nato.
Ripercorre così la storia della sua famiglia, sullo sfondo di un secolo di storia finlandese, fino ad arrivare alle vicende del padre Werner, campione di lancio del martello, artista della pesca alla trota e giornalista dilettante: è in lui che, dotato di molteplici talenti e di una genialità personalissima, sembra realizzarsi al più alto livello “La sciagura di chiamarsi Skrake”.
Un libro intelligente e brillante sul significato della famiglia e sulla sua capacità di influenzare chi siamo o, viceversa, sulla nostra capacità di smentire il destino scritto proprio in quel nome.
Mia sorella, letterata vera e operatrice nella Biblioteca della nostra città, non ha avuto dubbi quando le ho chiesto di consigliarmi un titolo!

 

  1. Le Italiane – Il Paese salvato dalle donne di Aldo Cazzullo, Solferino Editore.

Non potevo non inserire un titolo del genere nella playlist di letture estive di Young Women Network! Il suggerimento arriva infatti da una di noi 🙂
Aldo Cazzullo è un inviato ed editorialista del «Corriere della Sera» dove cura la pagina delle Lettere. Da anni tiene su «IoDonna» la rubrica Quello che gli uomini non dicono.
In occasione del suo ultimo lavoro, uscito a fine aprile, ha dischiarato: sono le donne a custodire l’identità italiana. Siamo tutti in debito con le nostre donne.
Questo libro offre una carrellata di donne che fanno la storia e l’attualità del nostro Paese, in ogni disciplina possibile. Donne che – quasi in tutti i casi – il giornalista ha conosciuto di persona, per questo emergono per ognuna aneddoti meravigliosi.

Buone letture e buona estate 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni