Come creare il profilo LinkedIn perfetto

Ci lamentiamo sempre che l’Italia sia la patria della raccomandazione, senza cui non è possibile nè trovare un lavoro, nè fare carriera. Eppure la meritocrazia talvolta riesce a farsi strada, grazie al networking. Se per quello vis à vis c’è Young Women Network, per quello online c’è LinkedIn, la cui missione è “connettere i talenti alle opportunità”. Per usarlo al meglio, il 14 gennaio 2016 Young Women Network ha organizzato per le sue socie il workshop “Personal Branding @ LinkedIn”. L’incontro, realizzato con Linkedin, ha visto la partecipazione di Marina Fantini, marketing manager Italia e Iberia di Linkedin, Maria Pedrinelli, New Business Sales Linkedin Corporate Solutions e Benedetta Ganassini, Enterprise Account Executive di LinkedIn, che hanno spiegato come usare al meglio LinkedIn e creare il proprio personal brand. Cosa significa?

Come creare il tuo personal brand su Linkedin

In sintesi, vuol dire dimostrare a un’azienda in cerca di personale che ha bisogno di una persona come me. Per riuscirci, le parole d’ordine sono tre: differenziazione, sincerità, posizionamento. La differenziazione è la comunicazione di cosa ti rende speciale, mostrando le tue competenze specifiche e rare da trovare. La sincerità è essenziale: eventuali bugie saranno smascherate al colloquio, a discapito del candidato. Infine, bisogna posizionarsi come esperte del proprio ambito, ad esempio partecipando a discussioni sui gruppi, condividendo o scrivendo post inerenti al proprio settore. Ma prima di tutto, bisogna creare un profilo LinkedIn che attiri l’attenzione dei selezionatori. Come fare?

 

Le 5 regole d’oro per creare il profilo LinkedIn perfetto

  • Headline

Scrivi cosa fai e le tue passioni in poche parole.

  • Executive summary

Deve essere lungo circa 40 parole e includere le parole chiave del tuo settore. Focalizzati sul tuo lavoro attuale, sugli obiettivi che hai raggiunto e sulle tue aspirazioni future.

  • Esperienze lavorative

Non limitarti al job title: raccontale in termini di progetti realizzati e obiettivi raggiunti.

  • Richieste di collegamento

Personalizza le tue richieste (mettendo almeno il nome del mittente davanti) e se non conosci di persona il destinatario, presentati e spiegagli perchè lo stai contattando. Questo modo di fare aumenta anche le probabilità che la tua richiesta di collegamento sia accettata.

  • Follow

Segui le aziende che ti piacciono e per cui ti piacerebbe lavorare, in modo da restare sempre aggiornata sulle loro offerte di lavoro.

 

Buon lavoro a tutte!

 

 

Valentina Magri

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni