#YoungWinningNetworker: intervista a Claudia Di Stefano

Intervista a Claudia Di StefanoImmagine3

  

Di cosa ti occupi?

Mi occupo di vendite presso un’azienda multinazionale di IT.

Perché fai network? Qual è il tuo consiglio per chi non ha mai fatto network e vorrebbe iniziare?

Ritengo sia fondamentale confrontarsi con persone che fanno un lavoro diverso dal proprio, in un settore diverso dal proprio. Questo mi permette di mantenere una mente aperta e di affrontare la quotidianità lavorativa con spunti ed idee nuovi.

Per fare networking bisogna avere il coraggio di buttarsi. Non è facile all’inizio. Poi però, superata la timidezza o l’imbarazzo iniziale, si iniziano a riconoscere i vantaggi del networking e soprattutto diventa divertente e anche utile per il proprio percorso professionale.

Come ti ha aiutato il networking a raggiungere i tuoi obiettivi?

Fare networking mi è stato utile per capire cosa mi piace/non mi piace del mio lavoro. Il confronto con persone con più esperienza, inoltre,  mi ha portato a vedere la mia quotidianità da una diversa prospettiva. E poi  ho potuto anche portare spunti costruttivi nella mia azienda per migliorare alcune iniziative che ritenevo migliorabili

Come, secondo te Young Women Network può aiutarti nel costruire una carriera di successo?

Lavorando non è facile conoscere persone che si occupano di settori diversi dal proprio, YWN ti aiuta a farlo, lo rende semplice! In particolar modo, trovo utile e incoraggiante confrontarmi con giovani donne ambiziose e curiose come me. Mi accorgo che molte difficoltà le abbiamo tutte in comune, nonostante ricopriamo ruoli completamente diversi in aziende diverse.

A livello anche molto pratico, nel momento di un eventuale cambio lavoro sicuramente potrà anche essere utile avere contatti in altre aziende.

Perché consiglieresti a chi ci legge di iscriversi a Young Women Network ?

YWN organizza eventi e occasioni di incontro che non ho trovato altrove a Milano. Avendo studiato all’estero sono “cresciuta” in un ambiente pieno di momenti di confronto e di crescita insieme ai miei “peers”. YWN mi fornisce sia momenti strutturati di formazione, ma anche occasioni destrutturate per chiacchierare con altre giovani donne con sogni o ambizioni simili ai miei. Personalmente trovo particolarmente incoraggianti e stimolanti gli incontri di mentoring, in cui trovo ogni volta un nuovo role model da seguire.

 

#YoungWinningNetworker

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni