Il display marketing… Un alleato di noi networker

Molte volte la frenesia della quotidianità, le scadenze, le agende stracolme di impegni – sia personali che lavorativi- ci portano ad aver poco tempo da dedicare agli acquisti… Dall’amato shopping, alla necessaria spesa alimentare…

Spesso ci capita di pianificare di recarci in un negozio (dopo magari aver precedentemente definito l’acquisto in seguito a ricerche, anche, sul web), ma poi non riusciamo nel nostro intento perché il team leader ci ha richiamato in un meeting o è stata anticipata la deadline di un progetto o ancora perché l’uscita programmata con gli amici ha subito delle variazioni…

Quante volte ci è, quindi, capitato di pensare “che cosa dovevo comperare che non ricordo? dove avevo visto quel prodotto che mi interessava?” portandoci persino a fissare una serie di post-it sul frigo o a segnarlo anche sull’agenda?!

Il digital marketing e, in particolare, il Digital Performance Advertising Marketing appare – in questi casi – un vero e proprio alleato “inatteso” in quanto può rappresentare un aiuto ideale ai nostri acquisti e, soprattutto, un supporto alla nostra memoria!

 

online-advertising-300x200

Ma di cosa si tratta?!

Sicuramente molti di noi magari non hanno mai sentito parlare diDigital Performance Advertising Marketing sebbene inconsapevolmente lo “incontrino” quotidianamente…

Il canale online ha, infatti, oggi assunto un ruolo sempre più rilevante per tutte le imprese della c.d. ’“era digitale”; la pubblicità̀ sui canali online sta crescendo con tassi superiori al 10%, trainata sia dalla continua affermazione dei nuovi mezzi di comunicazione e informazione (video, social e mobile) che dallo sviluppo e dal perfezionamento delle nuove soluzioni di programmatic advertising.

Il Display Advertising Marketing, che si basa sull’emissione di contenuti pubblicitari con formati come banner, pop up ads, rich media ecc. è divenuto – così come riconosciuto dall’Interactive Advertising Bureau –  il principale driver nella definizione del livello degli investimenti in pubblicità digitale poiché questo strumento permette alle aziende di tracciare facilmente gli utenti e la loro navigazione.

Dal punto di vista pratico, il Display Advertising Marketing consiste nel “far comparire” sullo schermo dell’utente che sta navigando online – indipendentemente dalla tipologia di device che utilizza in quel momento –un banner riportante il c.d. “advertising giusto al momento giusto nonché un’inserzione avente ad oggetto un prodotto e/o un servizio verso cui l’utente, durante una precedente navigazione, aveva mostrato interesse senza però procedere alla formalizzazione dell’acquisto. L’obiettivo di tale operazione (detta retargeting) è quella di trasformare il potenziale utente in effettivo consumatore, favorendo la formalizzazione dell’acquisto.

 

Non spaventiamoci, quindi, se magari tra pochi giorni ci comparirà un banner che ci mostra il prodotto che abbiamo appena visualizzato e, soprattutto, se questa campagna la vedremo su un device differente a quello con cui abbiamo effettuato la prima navigazione e ricerca… Le aziende stanno, sempre maggiormente, operando in ottica cross-device tracciando gli utenti indipendentemente dal dispositivo che usano in modo da assicurarsi che questi non possano dimenticare i prodotti per cui hanno mostrato interesse…!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni