Il programma di mentoring al femminile – Inspiring Mentor

 

In Italia la percentuale di donne presenti nei consigli di amministrazione è pari al 30,8% nel 2015 che la portano al quarto posto a livello globale, percentuale cresciuta di quasi sei volte rispetto al 2010. La media globale di donne in posizioni di senior management (CEO o coloro che riportano direttamente al CEO) ad oggi è del 13,8%.

Per affrontare la sfida del “Leadership Gender Gap”, l’associazione non profit Young Women Network, costituita da giovani volontarie, decide investire nella fascia di giovani professioniste di talento sin dai primi anni di carriera in modo da accompagnare loro nel percorso di crescita con gli strumenti necessari.

L’associazione organizza eventi di networking, workshop focalizzate sulle soft skills e incontri di mentoring. Vista la necessità delle associate di relazionarsi e potersi confrontare con figure più senior di successo e la scarsità di programmi di mentorship all’interno delle aziende italiane, ha deciso di lanciare l’Inspiring Mentor.

Inspiring Mentor è un percorso one-to-one attraverso il quale le Mentor, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze gratuitamente per sostenere e accompagnare la crescita delle giovani professioniste, le Mentee.

 

Gli obiettivi del programma sono:

Creare di una “rete femminile” basata sulla forte relazione tra Manager Senior e giovani professioniste;

Incoraggiare l’ambizione delle giovani donne e responsabilizzarle chiedendo loro di pensare in modo critico su se stesse;

Incoraggiare la leadership femminile;

Supportare le mentee nella valorizzazione delle proprie inclinazioni e attitudini

Far conoscere a professioniste affermate quali sono le aspirazioni e le difficoltà delle giovani donne di oggi.

 

In cosa consiste il programma?

Ad ogni Mentor viene assegnata una Mentee.

Le Mentor si impegnano a supportare la Mentee assegnata mettendo a disposizione un tempo minimo pari a un incontro o una chiamata di almeno 30 minuti al mese per 5 mesi consecutivi.

Le Mentor forniscono sostegno alle Mentee attraverso confronti e consigli finalizzati a stimolare la crescita e lo sviluppo professionale.

Il servizio offerto dalla Mentor è gratuito e volontario secondo lo spirito del “give back”.

 

Chi può diventare Mentor?

Professioniste donne con almeno 10 anni di esperienza professionale, che ricoprono ruoli di leadership nelle proprie organizzazioni e che condividono la mission di Young Women Network.

 

Chi può diventare Mentee?

Tutte le nostre socie possono candidarsi al programma, ma verranno selezionate solo coloro che mostreranno di avere una forte motivazione allo stesso. (Non sei socia? Associati qui!)

 

[new_royalslider id=”9″]

 

Quali sono i criteri di selezione?

Le Mentor vengono selezionate e abbinate alle mentee dagli amministratori del programma Inspiring Mentor sulla base dell’esperienza lavorativa, della propensione all’attività di mentoring e il profilo delle mentee.

 

Benefici per la Mentor

  • Sviluppare doti di mentoring
  • Trasferire conoscenze ed esperienze di vita e professionali
  • Acquisire nuove prospettive

 

Benefici per la Mentee

  • Essere guidata nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali
  • Avere un punto di vista genuino
  • Migliorare skill e competenze professionali
  • Essere ispirata da un role model
  • Acquisire self-confidence e ambizione

 

L’edizione 2016

80 professioniste d’azienda con oltre 10 anni di esperienza lavorativa e 80 giovani donne all’inizio della propria carriera si sono incontrate di persona dalle 3 alle 5 volte per una media di 1h30 ad incontro approfondendo temi relativi a:

  • Carreer planning (64%)
  • Job transition (52%)
  • Personal Branding (52%)
  • Networking (44%)
  • Work-life balance (44%)
  • Assertività (32%)

 

[new_royalslider id=”8″]

 

Il calendario:

Il processo di application per diventare Mentee o Mentor terminerà il 15 febbraio.

Il 9 Marzo ci sarà il training online per tutte le mentor e mentee selezionate.

Young Women Network si impegna a dare una risposta alle candidate entro il 20 marzo 2017 entro la quale alle Mentee selezionate verrà assegnata una Mentor.

Il 23 marzo si terrà l’aperitivo di lancio del programma Inspiring Mentor 2017.

Le mentor e mentee svolgeranno 5 incontri one – to – one mensili, tuttavia verranno accompagnati da Young Women Network con comunicazioni, sessione di training e eventi in modo da permetterle di sfruttare al massimo questa opportunità.

 

 


 

Vedi la presentazione del programma al seguente link: Inspiring Mentor_YWN.

Per maggiori informazioni scriveteci a inspiringmentor@youngwomennetwork.com