
- Questo evento è passato.
United in Pride. Dialogo tra femminismo e attivismo LGBTQIA+

In occasione del Pride Month 2025, Young Women Network propone un momento di riflessione e confronto dedicato alle connessioni tra attivismo femminista e comunità LGBTQIA+, per esplorare insieme alleanze, narrazioni e pratiche che promuovono equità e inclusione.
Viviamo un’epoca in cui si parla molto di identità, diritti e inclusione. Eppure, nelle relazioni personali, nei contesti professionali e nei media, permangono stereotipi, disuguaglianze e forme di esclusione, a volte evidenti, altre più sottili.
Per questo sentiamo il bisogno di creare spazi in cui ascoltarci, metterci in discussione e crescere insieme.
Durante l’incontro rifletteremo su alcune domande chiave:
- In che modo le lotte femministe e queer si incontrano, si sostengono e si amplificano a vicenda?
- Cosa significa costruire alleanze intersezionali, capaci di includere tutte le dimensioni dell’identità (genere, orientamento, etnia, abilismo, classe sociale…)?
- Come possiamo agire, individualmente e collettivamente, per creare spazi sicuri e accoglienti nella società, nei luoghi di lavoro e nelle relazioni?
Martedì 24 giugno 2025, dalle 19:30 alle 21:00, saremo ospiti di 21 House of Stories – Città Studi per un confronto aperto e ispirante con Cathy La Torre: avvocata, attivista e punto di riferimento in Italia nella difesa dei diritti civili e delle soggettività LGBTQIA+.
Cathy ci accompagnerà con la sua esperienza, offrendoci strumenti concreti per rafforzare le nostre alleanze e azioni di advocacy, in una prospettiva intersezionale e sistemica.
L’evento è gratuito e aperto a tutte e tutti.