
- Questo evento è passato.
UNiTE contro la Violenza di Genere. Che cos’è, come riconoscerla e contrastarla

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Young Women Network aderisce alla campagna “UNITE! Invest to prevent violence against women and girls“ con un evento che mira a dare un contributo reale e concreto per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere.
Il rapporto del Ministero degli Interni conta dal 1° gennaio al 1° ottobre 2023 90 vittime donne (contro le 85 dello stesso periodo del 2022), di cui 75 uccise in ambito familiare/affettivo e 47 morte per mano del partner/ex partner.
Il nostro obiettivo è quello di fornire consigli, suggerimenti e strumenti utili a riconoscere e prevenire situazioni di violenza, tenendo in considerazione anche l’aspetto multiculturale ed eventuali differenze culturali nel percepire comportamenti di violenza.
Il fenomeno della violenza di genere è sempre più endemico, va oltre il grado di studi e il livello di reddito e assume, in un mondo globalizzato e multiculturale, diverse sfaccettature anche in base ai diversi background culturali.
Ne parleremo in presenza a Milano (location ancora da definire) e in diretta streaming il 21 novembre dalle ore 19.30 alle 21.00 con Laura Roveri, Formatrice sulla Parità di Genere, Simona Lanzoni, Vicepresidente di Fondazione Pangea Onlus e Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia.
Per questa occasione, l’evento è aperto a tutt*. Invita chi vuoi! 🙂