- Questo evento è passato.
Non Tutti gli Uomini ma Tutt* Noi. Un dialogo per costruire alleanze e superare la cultura della violenza

Un incontro per cambiare la narrazione sulla violenza di genere.
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Young Women Network propone un incontro aperto a tutti e tutte per affrontare un tema che riguarda ognuna/o di noi.
Perché la violenza di genere non è una “questione femminile”, ma un problema culturale e collettivo.
Un fenomeno che si può superare solo attraverso consapevolezza, dialogo e l’impegno condiviso di uomini e donne insieme.
L’obiettivo della serata è creare uno spazio di confronto autentico su come si costruisce una cultura della prevenzione e su quale ruolo possano avere gli uomini nel cambiamento.
Ne parleremo con:
- Francesco Ferreri, antropologo e membro del collettivo Mica Macho, che racconterà l’esperienza di un gruppo di uomini che ha scelto di mettersi in discussione e agire contro la violenza di genere.
- Francesca Lesmo, psicoterapeuta, che approfondirà i meccanismi psicologici e culturali alla base della violenza e il ruolo dell’educazione emotiva nella prevenzione.
- Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano, che offrirà una panoramica sui dati e sulle misure preventive ed educative, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani uomini;
Parleremo di modelli rigidi di mascolinità, dei processi culturali e sociali che portano alla violenza e del peso delle narrazioni mediatiche che continuano a perpetuare stereotipi e distorsioni.
A introdurre e chiudere l’evento sarà Francesca Puglisi, attrice, monologhista e autrice, con due interventi ironici e introspettivi per riflettere su linguaggi, comportamenti e abitudini che spesso, senza accorgercene, contribuiscono a normalizzare la violenza.
Un momento per guardare al tema da un punto di vista nuovo, con umanità, lucidità e coraggio.
📅 Giovedì 27 novembre 2025, ore 19:30 – 21:00
📍 21 House of Stories Navigli, Via Ascanio Sforza 7, Milano
Perché il cambiamento inizia dal riconoscersi parte della stessa storia.
Evento aperto a tutte, tutti e tutt*.
IMPORTANTE: Completare la procedura di Eventbrite fino all’emissione del biglietto (che riceverai tramite mail).