Capacità di rinnovarsi, accettare nuove sfide lavorative, essere propositive. Chiavi fondamentali per costruire una carriera lavorativa di successo.

SPEAKER

Silvia Candiani, Marketing Director presso Microsoft

Laura Iris Ferro, CEO di Gentium

DI COSA ABBIAMO PARLATO

Silvia Candiani ha iniziato la sua carriera nella società di consulenza McKinsey per poi approdare in Banca IMI. “Il passaggio non fu facile”, spiega la donna in carriera, “Ero l’unica donna nel mio team”. Nonostante le difficoltà Silvia non ha mai permesso che il lavoro modificasse la sua personalità, che cambiasse la sua identità. Ricorda ancora una frase motivazionale letta nell’ufficio di un cliente “Obliged to dissent” , un mantra che si ripeteva per trovare il coraggio di esprimere sempre le proprie opinioni e proporre idee innovative senza paura. “L’esperienza mi ha insegnato ad essere assertiva e l’importanza di dedicarsi sempre ad un lavoro che appassiona”, ha ribadito la ospite davanti alla platea.

Il consiglio di Silvia Candiani per le colleghe più giovani è essere consapevoli dei propri obiettivi. “Ogni anno”, aggiunge, “Bisogna effettuare un bilancio: quali competenze si sono apprese? Quali nuove esperienze abbiamo accumulato? Abbiamo fatto un passo in più verso l’obiettivo? Perchè non dimentichiamo mai che siamo padroni delle nostre scelte.”

E se si fosse laureata oggi, quale percorso avrebbe scelto? Silvia non ha dubbi: “Avrei cercato lavoro nel campo dell’innovazione tecnologica, oppure, perché no, avrei provato a fondare la mia start-up.”

Laura Iris Ferro, CEO di Gentium prima società Italiana quotata al NASDAQ e Presidente del Pio Albergo Trivulzio, ha sottolineato l’importanza di perseguire le proprie passioni con determinazione, anche quando si incappa in un errore. “In Italia”, sostiene, “manca la cultura dell’errore, ma è solo sbagliando che si impara.”

L’imprenditrice consiglia alle giovani di seguire Sherly Sandberg, COO di Facebook,

  • Seat at the table – Esprimi sempre la tua opinione e non avere paura di   proporre idee innovative
  • Make your partner your real partner – Per avere successo nel proprio lavoro, abbiamo bisogno di un vero partner, una persona che ci supporti che creda in noi e ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi
  • Don’t leave before you leave – Siete convinte che ci siano ancora del potenziale nella vostra carriera, allora non lasciate allora
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ho letto e accetto i termini e le condizioni