Tips Take Away #2 – Fatti un bicchiere!

Questo mese le Tips Take Away riguardano il magico mondo del vino!Image result for icona vino

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma sapevate che anche un bicchiere di vino rosso ha i suoi benefici? Fa bene al colesterolo, alla circolazione, al cuore e alla dieta, aumentando il senso di sazietà.

Per aiutarvi nella scelta tra i tanti vini proposti dell’enologia e tra le diverse cantine, abbiamo percorso per voi l’Italia intera da Nord a Sud degustando una varietà di ottimi vini (rossi, per l’occasione), con una caratteristica in comune…le aziende produttrici sono tutte guidate da donne!

Di seguito vi proponiamo le nostre scelte, provate, riprovate solo ed unicamente per voi!

Perché il vino fa bene, meglio ancora se è donna!

 

 

Image result for icona vino Arlandino 2014, Tenuta Santa Caterina: alla guida dell’azienda una giovanissima Giulia Alleva che, insieme a suo padre, ha ridato vita alla tenuta nel Monferrato creando una splendida realtà edile e agricola. L’Arlandino è un grignolino in purezza, trasmette la freschezza delle sue terre bianche e calacaree, riportando in bocca il sapore del pepe bianco. Strutturato, lievemente tannico e acido, è davvero un piacere da bere.

 

Image result for icona vino Riserva Rubesco Vigna Monticchio 2010, Lungarotti: l’azienda guidata da Chiara Lungarotti ci propone il Rubesco Riserva, un vino famoso in tutto il mondo, che incarna appieno la natura umbra, le sue colline, la forza e l’eleganza della sua gente. 100% uve Sangiovese, richiama la violetta e il cacao, con un finale speziato e va abbinato a piatti raffinati.

 

Image result for icona vino Amarone della Valpolicella DOC Classico Riserva Azienda Agricola Fratelli Tedeschi: Bruna, Antonietta e Sabrina (madre e figlie) portano avanti l’azienda veneta che vanta ben quattro secoli di storia vinicola. L’attenzione alla tradizione e l’orientamento all’innovazione trovano corpo in vini dal carattere potente ed elegante. Il loro Amarone è robusto e strutturato, con note di ciliegia e lampone, ottimo per un’occasione speciale.

 

Image result for icona vinoDorilli Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2015, Planeta: siamo in Sicilia, terra intensa e nobile come i suoi vini. Francesca Planeta, con un’attenzione alla terra e al contempo all’innovazione, è ben rappresentata dal Cerasuolo Dorilli: 70% Nero D’Avola e 30% Frappato, è fine ed elegante, la sua tannicità si scioglie in bocca richiamando spezie orientali e fico d’india.

 

Image result for icona vinoTurriga Isola dei Nuraghi 2013, Argiolas: terminiamo il nostro tour enologico in Sardegna, a Serdiana, dove Francesca Argiolas, 36 anni rappresenta la terza generazione alla guida dell’azienda. Il Turriga assembla uve di vitigni diversi, Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia nera. È un vino che parla di rispetto del territorio, di antiche tecniche che si uniscono alle più moderne tecnologie. Amore per il mare, ambizione, curiosità e genio: questo è Francesca e questo è il Turriga.

 

Voi cosa avreste aggiunto? Scrivetecelo a Youngwomennetwork@gmail.com oppure sui nostri social 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *