kaboompics.com_Iphone 6 plus in woman's hand
Tuesday, October 15, 2013Fortune The Most Powerful WomenWashington, D.C., USA9:00 AM SOLUTIONS DESK OPENSPhotograph by Stuart Isett/Fortune Most Powerful Women
kaboompics.com_Closeup of Woman talking on iPhone 6
12371238_1045174645523889_1438618953931425326_o

IL TEAM

Young Women Network è nata nel 2012 dalla passione di un gruppo di giovani volontarie Teresa Budetta, Alessandra Bernini, Martina Rogato, Alice di Pietro e Maria Giulia Rebecca.  

Attualmente il Board di Young Women Network è composto da 7 giovani donne che a titolo volontario e nel proprio tempo libero si occupano della crescita dell’associazione. Clicca sul nome per visualizzare il profilo LinkedIn e scrivici se hai domande, dubbi o suggerimenti!

 


Martina Rogato – Presidente

Classe 1984. Laurea LUISS in Relazioni internazionali, Master Bocconi su Management dell’Ambiente e CSR ed Erasmus a Sciences-Po Paris. Mi sono occupata di ricerca sul tema imprese e diritti umani per il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Luiss e per Golden for Sustainability di Bocconi, realizzando un Project-Research sulla CSR in Cina presso la Commissione Europea. Dal 2012 lavoro come consulente per aziende e organizzazioni su: sostenibilità e CSR, terzo settore. Dal 2009 sono membro del Coordinamento D.E.S.C di Amnesty International come esperta sul tema della responsabilità delle aziende.Dal 2016 sono Associate di Human Rights International Corner, parte degli Engagement Group del G7 e G20.

Scrivo di sostenibilità e women empowerment su Lifegate.com e altri magazine di settore. La passione per la social innovation mi ha spinta ad entrare in YWN, in cui assolvo il ruolo di Presidente e coordino l’Advocacy Team. Il mio motto è “Carpe Diem”.


Carmen Ristuccia – Vice Presidente 

Classe 1990.  Ho conseguito una laurea triennale in International Economics and Marketing, per poi proseguire la mia carriera universitaria con una Laurea Specialistica in Economia e Media Management cum laude nel 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo alcune esperienze di studio e lavorative all’estero un pò ovunque ( Budapest, Londra, Timisoara, Madrid), mi “fermo” a Milano, dove ricopro diversi ruoli sempre legati alla mia passione: il mondo del marketing e sales. Ora sono Project Manager presso Omnicom Media Group, ma spero un giorno di riuscire ad essere Untaggable, perché in fondo Project Manager che significa? Partecipo con entusiasmo, praticamente sin da che ho memoria, alla vita associativa; durante gli anni universitari sono stata rappresentante del Consiglio Studentesco della Facoltà di Economia e Vice Presidente di AIESEC Milano, oggi assolvo il ruolo di Vice Presidente di YWN e coordino la parte di marketing e comunicazione.  La quote che mi descrive maggiormente?  “Well behaved women rarely make history”.


Besiana Ylldisi  Social Media

Dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università Tirana in Albania ho deciso di proseguire i miei studi a Milano.  Nel 2014 ho ottenuto la laurea magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente lavoro presso PwC Italia. In Young Women Network ho unito la mia passione per il digital e la dedizione alla causa di parità di genere. Dal 2015 curo i canali social dell’associaizone e tutte le attività legate al Web Marketing. La mia citazione preferita è “Good things come to people who wait, but better things come to those who go out and get them”.


Francesca D’Amico –  Fundraising

Classe 1989. Laurea in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione presso la Bocconi di Milano, con percorsi internazionali in Canada, Stati Uniti, Brasile e Francia. Dal 2012 mi sono occupata di Strategia, Comunicazione e Marketing per un’agenzia ONU, Sky, Vodafone e infine Cariplo Factory, un grande polo di open innovation in zona Tortona, come Marketing, Communication &PR manager.  Sono appassionata di Startup e imprenditoria sociale, per questo cerco di incitare le ragazze a seguire i propri desideri con le storie del Blog www.storiedipassione.it. Nel tempo libero mi piace suonare il violoncello, e fare yoga. Il mio motto è “ chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo”.


Ilaria Salzarulo – Business Development

Classe 1991. Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Roma Tre e Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese presso la LUISS Guido Carli. Grazie alla tesi sperimentale in Strategie d’impresa ho avuto l’opportunità di cominciare come Inside Sales in Alcatel-Lucent Enterprise a Milano. Successivamente sono entrata nel team di Groupon Italia, come Inside Sales – Hunter. Sono appassionata a temi di Business Development, Strategie d’impresa ed Empowerment femminile. Ottimista per nascita, associazionista per scelta, mi faccio ispirare da una donna dai grandi insegnamenti: “Dietro ogni traguardo c’è una partenza, dietro ogni risultato c’è una nuova sfida” Madre Teresa di Calcutta.


Valentina Capogreco – YWN Roma

Classe 1984, nata e cresciuta sotto il cielo azzurro della meravigliosa Puglia, mi trasferisco a Parma, dove ho conseguito la laurea triennale e specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Il mio primo lavoro, nel campo delle grandi opere civili ed infrastrutturali, mi ha portato a Roma, dove vivo ormai da oltre sei anni. Sono molto curiosa, multi-color, amo leggere, cucinare e viaggiare….e mi ostino a migliorare nell’arte della fotografia. La mia citazione preferita: ” Siamo tutti posti di fronte a una serie di grandi opportunità, camuffate sapientemente da situazioni impossibili”.

 



LE NOSTRE SUPPORTER

 

Camilla Fortunati

Laureata in Economia e Scienze Sociali presso l’università Bocconi, dopo un’esperienza in consulenza strategica e una nel dipartimento di ricerca di una multinazionale, seguo un corso di Filantropia Strategica presso Fondazione Lang. Oggi mi occupo dello sviluppo di Ortygia Business School, nuova scuola di alta formazione fondata dall’economista Lucrezia Reichlin. Per Young Women Network, da due anni mi occupo di “Inspiring Mentor”. Il mio motto? “Find what you’re made for and live it out!”.

          

Federica Destro

Laureata in Economia, ho conseguito nel 2012 il Dottorato di ricerca studiando l’imprenditorialità accademica dopo aver trascorso un anno come Visiting Scholar all’University of Michigan. Da sempre impegnata nell’ambito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, ho iniziato a lavorare per Fondazione Filarete, dove attualmente ricopro il ruolo di Project Manager del progetto “Future ReCoded” finanziato da Microsoft e Fondazione Cariplo.

Martina Romanelli

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, mi appassionano l’innovazione sociale e la possibilità di creare un mercato del lavoro più inclusivo. Grazie ad alcune esperienze in Italia e all’estero, ho avuto l’opportunità di occuparmi dell’inclusione lavorativa di cittadini extra-UE e di studiare le policies a supporto dell’occupazione femminile. Attualmente lavoro in uno studio di consulenza, ricerca e formazione nel campo delle politiche sociali e del lavoro. In Young Women Network sono responsabile per l’area Comunicazione del Chapter Rome.

Alessandra Nannini

Classe 1989. Dopo la Laurea in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione presso la Bocconi di Milano, ha proseguito gli studi in International Management all’IE Business School a Madrid. Dopo il master, ho iniziato a Madrid un percorso in Burger King con il Leadership Development Program e sono tornata a Milano nel 2014 come Franchise Account Manager. Sono sempre stata appassionata di creare opportunità per lo sviluppo personale, di imparare le Best Practices nei Business ed infine di imprenditoria. Nel tempo libero mi troverete su una barca a vela o in pista sugli sci. In Young Women Network fornisco supporto per l’area Business Development e Partnership.

 

TEAM EDITORIALE 

Carla Vargiu

Laureata in Economia presso l’Università Bocconi,  oggi sono Business Analyst in Deutsche Bank, dopo un’esperienza in consulenza e prima ancora in Sky. Nei miei studi, nella mia carriera e in generale per indole sono da sempre molto attenta alle tematiche che riguardano le donne e la diversity su questi temi scrivo per il blog di YWN.

Francesca Rizzi
Dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi, ho deciso di proseguire gli studi con un Phd in Management e Innovazione. In passato ho lavorato per diverse aziende tra cui Vodafone e Deloitte, oggi sono tornata “alle origini” lavorando nella mia vecchia Università come ricercatrice. Per il blog di YWN mi occupo della sezione eventi per mantenere le lettrici sempre aggiornate su cosa fa l’associazione.

 

Vuoi darci il tuo supporto o hai semplicemente dei suggerimenti per migliorare le nostre attività? Scrivici a youngwomennetwork@gmail.com o su Facebook.